22 settembre 2020

Mabon 2020: le gioie equinoziali ed il Reviresco celtico

Rieccoci. 

Nuovamente Settembre e nuovamente Equinozio,  Alban Elfed o neopagana Mabon.







La ruota dell'anno gira e ci riporta qui, a questo Autunno che desideriamo trascorrere all'aperto, per recuperare la mancata libertà della scorsa Primavera, e al correlato timore di ripetere faticose quotidianità affrontate nei mesi che ci hanno visti chiusi in casa.

Però, a differenza della Primavera che è d'Aria, l'Autunno è una stagione d'Acqua e porta con sé una pulizia più profonda, diversa da quella primaverile che rimescola tutto con grandi turbinii, e perciò tenete a mente che si vivrà certamente qualcosa di diverso, anche solo nelle condizioni con cui tutto verrà affrontato, e che quindi il miglior suggerimento che potete darvi è quello di ridimensionare le preoccupazioni e le paure e di guardare ad esse con occhi nuovi,  più esperti e dotati dell'esperienza vissuta fin qua.

Se prima qualcosa ci aveva preso alla sprovvista, ora non sarà così. 

Se prima non consideravamo a dovere salute, affetti, rapporti, desideri e finanze, abbiamo avuto di certo mesi durante i quali riflettere, rivedere, iniziare a riprogrammare e quindi prepararci a vivere nuovamente, in modo diverso e, mi auguro, anche più profondo e volto alla valorizzazione del positivo nascosto nelle piccole cose e nei piccoli gesti quotidiani.

Se prima correvamo come matti, ora abbiamo imparato a rallentare, che lo si voglia o meno, e andar più piano aiuta a concentrarsi e a mantenere meglio il focus sul lungo cammino.



Insomma, nulla si ripeterà in maniera identica e fare come l'Acqua, cioè scorrere ed adeguarsi con intelligenza e buon senso alle asperità o conformazioni del nuovo terreno, sarà, insieme ad uno spirito fiducioso, la maggior fonte d'aiuto che potremo dare a noi stessi ed agli altri.


Se volete approfondire il discorso sull'Acqua in quanto Elemento vi consiglio di leggere questo post precedente e poi, se ancora non conoscete questa festa equinoziale, di leggere qui ciò che la riguarda. Avendone scritto a lungo in precedenza, oggi vi faccio i miei auguri di Buon Equinozio d'Autunno raccontandovi del Reviresco celtico, che mi sembra calzare perfettamente con il periodo e che serve anche a riportare al blog un po' della sua aria magica in attesa di nuovi post espressamente celtici.









Reviresco è un termine latino che si ritrova come motto di due antichi clan scozzesi, MacEwens e Maxwells, sul cui stemma è rappresentata una Quercia con i rami recisi e dai quali stilla il potere della nuova linfa.

La parola in sé viene tradotta in inglese come "we grow again" o "we grow green" ed in italiano suona come ricrescere/rinascere/rigenerarsi e una volta legata alla raffigurazione presente sugli stemmi sta a significare la rinascita ancor più forte dello spirito celtico dopo le mutilazioni delle foreste, e quindi dell'animo stesso del popolo, causate dai Romani.

Studiando un po' la storia, infatti, si scopre come gli eserciti romani, terrorizzati dal buio e dalla profondità delle estese e sacre foreste celtiche, finirono per disboscarle totalmente e non solo per recuperare legna da ardere o accamparsi ma anche per tentare di indebolire i rifugi delle forti credenze pagane contro le quali diventava sempre più difficile avere la meglio.

Peccato però per i Romani che la spiritualità celtica si fondasse ( e lo faccia ancora oggi ) sugli alberi in quanto presenze secolari, con radici profonde ed una capacità rigenerativa che va persino oltre gli incendi più neri, e che come tale avrebbe continuato a rinascere con rinnovata forza dalle sue stesse ferite, come mostrato appunto dagli stemmi e dal concetto stesso di Reviresco.


Un tempo, forse per maggior semplicità di vita ed essenzialità di ( veri ) valori, tale concetto rinverdiva da solo, poiché il voler ri-vivere oltre le difficoltà per la bellezza intrinseca della vita era il fondamento stesso dell'esistenza, ma anche se oggi si perde la rotta con più facilità ecco che il Reviresco può ancora essere evocato ed usato per la salvezza dell'anima in tempi difficili.

Per dargli vita non occorrono incantesimi di sorta ma basta seguire due fondamentali strade indicate dalla tradizione celtica :

-il cavalcare il vento, ovvero viaggiare verso il nostro centro per ri-trovare noi stessi 

e

-il danzare il sole, ossia seguire la propria chiamata interiore, fare qualcosa che si ama davvero e che è capace di portare buona energia alla persona e quindi anche al mondo che la circonda.


Seguire queste due strade permette di trovare il famoso "longing" ( il desiderio dell'anima ) e quindi di risvegliare lo spirito personale, oggigiorno spesso sopito dai falsi valori e bisogni suggeriti dalla società, permettendo così all'individuo di rinascere a nuova vita dopo un periodo difficoltoso, traendo forza dalle proprie ferite viste non come perdita ma piuttosto come fonte di potenziale rinnovo.










Io mi sono imbattuta nel Reviresco grazie al bel libro "The Mist Filled Path", di Frank MacEowen, e proprio con le parole tratte da questo testo concludo questa parentesi celtica, nella speranza che porti a tutti dei buoni e nuovi spunti sui quali riflettere :)

" Non importa quanto qualcosa possa aver subito un danno o una ferita, se davvero lo si vuole può sempre nascere da esso nuova vita, nuova bellezza e nuove connessioni, nuovi rami grazie a i quali curare il passato e ricominciare.

Perciò, possa tu trovare il luogo nel quale risorgere e credere che nel nuovo si celi ancora del buono.

Possa tu accogliere la saggezza che la nebbia insegna a proposito del fondersi, del trovare giusti compromessi nei nostri solidi e fissi stati mentali, e possa tu imparare ad aver fiducia nella sacralità di ciò che la tua anima desidera davvero.

Possiate, tu e la vita della tua anima, rinverdire nuovamente.

REVIRESCO. "















In chiusura infine, ed approfittando della ripartenza autunnale, ci tengo a farvi sapere che ho aggiornato lo Shop con il mio handmade/stampe e cartoline ( qui ) e che da un po' ha anche la sua pagina Instagram dedicata ( questa ).



A volte mi si chiede come si faccia ad ordinare sul mio Shop, dato che non possiede un vero e proprio carrello, e così ho pensato di rispondere qui a comodo uso di tutti.
In realtà è molto semplice e per farlo vi basta mandare una mail a tissi76@gmail.com indicando:

-il nome dell'articolo che volete
-il metodo di pagamento che preferite usare ( postepay o paypal )
-la modalità di consegna (ritiro a mano o spedizione) più il vostro indirizzo

Fatto ciò dovrete solo farvi un tea ed attendere un pochino.

Lo Snow Spirit controllerà la disponibilità dell'articolo e poi vi risponderà, indicando il totale del vostro ordine (comprensivo di costi di spedizione e dati per il pagamento online) e chiedendovi conferma del tutto prima di impacchettare.
Quanto a quest'ultimo punto sappiate che generalmente usa la carta nella quale ho fatto seccare le erbe estive e che sbadatamente ne fa cadere alcune nelle buste. Perciò, se siete allergici o non amate questo confezionamento naturale, fatelo sapere nella mail e provvederò io stessa ad impacchettare.

Quanto ai disegni ed al mio lavoro d'illustrazione v'invito a seguirmi principalmente su Instagram (qui) ,poiché è forse il social più aggiornato di tutti, ed a tornare sul blog di tanto in tanto poiché dedicherò un post all'argomento appena possibile.



Da poco ho consegnato un libro ed attualmente sto lavorando ad un nuovo titolo e di entrambi non posso dire molto di più se non quello che trapela da Instagram. Perciò attendo di raccogliere un po' di materiale extra, più personale e legato a nuove cards natalizie, per riempire la vostra giornata di colore :)


Nel frattempo ancora un abbraccio e che sia un Autunno di cambiamenti positivi e di nuovi sentieri da esplorare con fiducia.

Ancora una volta, Reviresco!








A presto,

Tissi.


* ---------------------- *

Nota Recap:

per chi fosse nuovo e volesse esplorare il blog senza scorrerlo all'indietro, qui ci sono le principali rubriche che, a seconda del tempo disponibile e delle risorse, porto volentieri avanti:

CELTICA  ( celtismo e feste della Ruota dell'Anno )

ARBOREA  ( giganti verdi e cenni di spiritualità )

LUNARIA  ( la Luna Piena, mese per mese, secondo il calendario celtico e non solo )

ELEMENTIA  ( gli Elementi ed il loro legame con le quattro stagioni, approfondimenti spirituali per il benessere quotidiano )

ERBALIA  ( fiori e piante nella tradizione e loro significato spirituale ) - rubrica in divenire

LA MAISON ZEN ( insieme di post correlati e legati fra loro dall'esplorazione del Sè in quanto strumento di crescita personale positiva ) - ricordate di cliccare l'etichetta "maison zen" situata al fondo del primo post

VIAGGI E SCOPERTA DEL TERRITORIO FRANCESE, in prevalenza Bretagna - non trattandosi di una rubrica vera e propria vi consiglio, se interessati, di consultare la colonna "viaggi" posta a sinistra

MESTIERE ILLUSTRATORE ( cenni riguardanti questo folle ma bellissimo circo che ho trasformato nel mio lavoro quotidiano ) - anche questa non è una rubrica vera e propria ma un insieme di post che parlano delle mie esperienze lavorative, della formazione e di tanti aspetti legati al mondo dell'illustrazione. Per leggerli tutti ricordate di cliccare sull'etichetta "mestiere illustratore" che trovate al fondo del primo post.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao :)
Sembra che blogger abbia risolto il problema relativo ai commenti, perciò lascia pure il tuo se ti fa piacere. A presto e grazie :)