3 agosto 2020

Il Pane di Lammas, un anno di Raccolto

















La festa celtica di Lughnasadh (raccontata in precedenza ed ampiamente qui) è appena trascorsa  e dopo questi mesi di lavoro e faticosa ripresa ne approfitto oggi per ritrovare un po' il filo, per tornare al blog e cercare anche qui un nuovo capo da prendere fra le mani e tirare per iniziare una nuova tessitura.

Più che iniziare, in realtà, si tratta ora di sfruttare Agosto per chiudere pian piano il capitolo estivo, raccogliendo le poche energie residue e sfruttandole al meglio senza disperderle, così da arrivare sani e salvi all'Equinozio d'Autunno ed alla vera ripartenza annuale.

La summa dei mesi trascorsi è qualcosa che faccio dentro di me, adesso che è tempo di Raccolto, esteriore ed interiore, e nel mettere via le erbe profumate ormai secche mi guardo indietro pensando a quanto ho seminato e, purtroppo, a quanto poco ho effettivamente avuto indietro.




















Non si tratta ovviamente di un discorso legato al piano materiale o spirituale ma piuttosto a quello lavorativo ed il mio "purtroppo" non è comunque negativo ma solo una pura riflessione.
Ho impegnato tanta energia ma, anche per fattori da me non governabili e dal tipo di primavera che abbiamo vissuto come paese, tanto sembra essere andato disperso poiché non ci sono stati alti ritorni.

Però, nel dire questo, una parte di me sa benissimo che nulla è mai del tutto perduto, che non tutti i semi fioriscono e portano frutti nell'anno in cui li si interra e che alcuni rimangono a dormire nel terreno finché le condizioni esterne non sono davvero ottimali al germogliare di qualcosa.
Perciò sorrido a me stessa, mi faccio i complimenti per aver comunque danzato anche se la musica non era delle più semplici e per non aver lasciato la vita scorrere senza di me, ringraziando infine per la forza che l'Universo mi ha dato di viaggiare nel flusso senza remare troppo controcorrente.

Alcuni fiori infatti ci sono stati ed insieme alle erbe ora profumano la casa e mi aiutano a fare il punto in positivo, sognando concretamente i dettagli di una prossima semina e mettendo via qualcosa per il riposo invernale.























Appena sarà possibile mi piacerebbe fare un post riassuntivo riguardante la creatività, che per me in questo anno (da un Equinozio autunnale all'altro) si può concentrare in disegni ( personali e per lavoro ) e cucito, ma per ora uso solo una parte delle energie per scrivere questo post dedicandolo sostanzialmente ad un anno di pane :)

Eh sì perché Lughnasadh/Lammas, oltre ad essere la Festa del Raccolto, è anche celebrazione della pagnotta sfornata e fatta con il primo grano tolto dai campi ora, nella tarda estate :)
E siccome da un anno circa ho iniziato a fare il pane in casa settimanalmente, mi piace l'idea di usare le sue tante foto per festeggiare questo passaggio con gioia, ringraziando di aver sempre e comunque avuto di che mangiare, di poter vivere in una casa calda, pulita ed accogliente e di avere accanto degli affetti veri e profondi oltre a me stessa ed alla mia energia di Strega, Curandera, Donna Selvaggia e Selvatica nonché Donna Saggia sempre in crescita :)

Perciò ecco qui alcune delle lievitazioni più belle e dei pani più gustosi sfornati dallo scorso Settembre, con l'augurio che tutti voi possiate trovare di che ringraziare anche se il raccolto è stato piccolo e con il desiderio di poter godere di un buon Autunno ristoratore e pieno di nuovi preziosi semi.


Un abbraccio e fate con calma, mi raccomando.
Questo non è più il momento della frenesia ma piuttosto quello del rilassamento consapevole, dell'usare bene le forze residue e del guardare alla fine dell'Estate con quiete e mente più libera.

A presto!















































































Ancora un saluto, di cuore ( lo vedete lì nel pane ? ^^ )
E ricordate che se volete seguirmi più o meno quotidianamente potete farlo sui miei due accounts Instagram ( tiss76  e  naturalstylehandmade ) oppure su Facebook con analoghi nomi.
















Nota:
per chi fosse nuovo e volesse esplorare il blog senza scorrerlo all'indietro, qui ci sono le principali rubriche che, a seconda del tempo disponibile e delle risorse, porto volentieri avanti:

CELTICA  ( celtismo e feste della Ruota dell'Anno )

ARBOREA  ( giganti verdi e cenni di spiritualità )

LUNARIA  ( la Luna Piena, mese per mese, secondo il calendario celtico e non solo )

ELEMENTIA  ( gli Elementi ed il loro legame con le quattro stagioni, approfondimenti spirituali per il benessere quotidiano )

ERBALIA  ( fiori e piante nella tradizione e loro significato spirituale ) - rubrica in divenire

LA MAISON ZEN ( insieme di post correlati e legati fra loro dall'esplorazione del Sè in quanto strumento di crescita personale positiva ) - ricordate di cliccare l'etichetta "maison zen" situata al fondo del primo post

VIAGGI E SCOPERTA DEL TERRITORIO FRANCESE, in prevalenza Bretagna - non trattandosi di una rubrica vera e propria vi consiglio, se interessati, di consultare la colonna "viaggi" posta a sinistra

HANDMADE  ( link al piccolo Shop nel quale condivido le mie creazioni a al profumo di Erbe e Magia

MESTIERE ILLUSTRATORE ( cenni riguardanti questo folle ma bellissimo circo che ho trasformato nel mio lavoro quotidiano ) - anche questa non è una rubrica vera e propria ma un insieme di post che parlano delle mie esperienze lavorative, della formazione e di tanti aspetti legati al mondo dell'illustrazione. Per leggerli tutti ricordate di cliccare sull'etichetta "mestiere illustratore" che trovate al fondo del primo post.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao :)
Sembra che blogger abbia risolto il problema relativo ai commenti, perciò lascia pure il tuo se ti fa piacere. A presto e grazie :)