16 aprile 2009

Ponyo


Ho visto Ponyo e ne sono rimasta...incantata :)
Tutte le menti incantate che hanno amato Il castello errante di Howl ameranno sicuramente anche questo nuovo capolavoro di Hayao Miyazaki in cui i dialoghi sono semplici , brevi e quasi tutto è affidato alla musica e all' Acqua.
Nel precedente lavoro l'elemento predominante che accompagnava i miei occhi tra sogni e colori era l'Aria .Qui invece è stata l'Acqua, la fonte di vita per eccellenza che sommerge tutto e dona nuova vita alla vita.
Ponyo è un personaggio favoloso che racchiude in sè tutta l'energia della vita.
Il piccolo Sosuke la trova un giorno sulla riva del mare e lì inizia la loro amicizia.
Il film è tutto un susseguirsi di onde colorate ,preziosi paesaggi, musiche affascinanti e candide emozioni che riempiono gli occhi e il cuore.
Se volete regalare un sogno al vostro animo di bambino guardate Ponyo e lasciatevi trasportare dalla magia, la vostra mente ringrazierà per lo splendido incantamento che le avrete donato.
Un grande apprezzamento va alla colonna sonora originale, che ho avuto l'occasione di sentire nella versione che ho visto io.
Ve la consiglio vivamente perchè, come spesso accade, le traduzioni italiane (che pensano questi film destinati SOLAMENTE ai bambini) sminuiscono l'atmosfera del geniale Miyazaki.
Buona visione e fate bei sogni!

I've seen Ponyo and i'm… spellbound :)
All the enchanted minds that loved the Howl's castle will sure love also this new one
Hayao Miyazaki's masterpiece where the conversations are simple, short and everything has entrusted to music and Water.
In the last job the predominant element that accompanied my eyes between dreams and colors was the Air. Here instead it has been the Water, the excellent source of life that submerges all and gives new life to the life.
Ponyo is a fabulous character who encloses in itself all the life's energy.
The little child Sosuke finds her on the sea's river and a new friendship starts.
The film is a big sequence of colored waves, precious landscapes, fascinating musics and pure emotions that fill up the eyes and the heart.
If you want to give a dream to your child mind go on and watch Ponyo !
The magic 'll be all around and your mind will thank you for the wonderful enchantment .
A great appreciation goes to the japanese musics that I listened in the version that I 've seen.
I warmly suggest you it because, as often it happens, the Italian translations ( thinking these films ONLY for children) belittle the brilliant Miyazaki's
atmosphere.
Have a good film and beautiful dreams!

3 commenti:

  1. La tua Ponyo è anche riuscita e poetica :) Non l'ho visto ma ho la voglia di andare con la mia piccolina...

    RispondiElimina
  2. Grazie Sabbio :)
    vai,vai , è molto bello e poetico :)

    RispondiElimina
  3. Ti capisco!
    La cosa più carina è stata, quando sono andata a vederlo al cinema, vedere persone di tutte le età uscire tutte sorridenti e felici... come reduci da una bellissima magia! Non mi era mai capitato di vedere nulla del genere!

    RispondiElimina

Ciao :)
Sembra che blogger abbia risolto il problema relativo ai commenti, perciò lascia pure il tuo se ti fa piacere. A presto e grazie :)