27 luglio 2018

Amairgen e la Luna #11

Il tempo è letteralmente volato, più di altre volte, ed anche se non ho avuto molto respiro ho ritagliato  qualche serata per scrivere, così da non saltare questo piccolo, ma per me prezioso, appuntamento con la Luna Piena, che stasera allieterà il mese di Luglio.

"Benvenuta, Luna della Lancia!
Il potere del Sole, abbattuto, inizia a diminuire e i giorni ad accorciarsi, ma la verde e tiepida Terra continua a gioire della propria fertilità.
Ci rammenta che la nostra gioia deve dare i suoi frutti prima che l'anno finisca".


D'essere ormai nella stagione del Fuoco l'abbiamo detto in precedenza, ma se prima il Sole si mostrava amico della Terra accompagnandone la crescita ecco che in questo periodo, parlando in termini prettamente naturali e legati all'avvicinarsi del raccolto e della mietitura, tende a minacciarla con il suo calore, ora più forte che mai.

Il Sole, infatti, pur avendo superato il suo punto più alto durante il Solstizio, splende adesso in maniera quasi opprimente e, come l'Occhio Malvagio di Balor citato nella leggendaria "Guerra fra gli Dei", punta sulla Tribù, nel tentativo di bruciarla e distruggerla.

Ma cosa c'entrano la Lancia e la Guerra in tutto ciò e perché Amairgen ci parla del Sole abbattuto se abbiamo appena detto che invece si trova nel suo punto più intenso?
E la Luna?

Una cosa alla volta e rimettiamo in ordine le idee, come sempre. O almeno ci proviamo.


Che faccia caldo è fuor di dubbio ed Agosto dietro l'angolo darà ancora filo da torcere a chi non potrà fuggire al mare o in montagna almeno per un po'. 
Però, fortunatamente, ciò che accompagna il calore estivo dando ogni tanto ristoro è il temporale, che squassa la notte portando finalmente l'aria ed il fresco, e se ancora non avete collegato il temporale con la Lancia vi faccio l'occhiolino suggerendovi di pensare ai fulmini.

Bene, ora che avete legato le due cose posso parlarvi ancora un po' di questa famosa arma, tanto cara alla tradizione celtica e già vista in questo post.

La Lancia, uno dei Quattro Tesori portati dai Tuatha Dé Dannan dalle quattro città dell'Altromondo,  si dice fosse custodita dalla saggio Esrus nel "Forte Che Brucia" e, secondo la leggenda, finì poi nelle mani di Lugh, Padrone dei Talenti e Signore del Raccolto, principalmente come simbolo della luce che eleva la potenza mentale (ricordiamo infatti che Lugh è anche il patrono degli studiosi).

Quel che però la lega alla Luna Piena di Luglio è l'ambiguità che tale arma porta con sé poiché se è vero che, originariamente, nelle mani di Balor sopprimeva la fertilità della Terra, una volta passata a Lugh si trasforma nella soluzione per "combattere il fuoco con il fuoco", poiché diventa il famoso fulmine capace di squarciare le nuvole e dare così origine al temporale estivo.

Inoltre, la Lancia di cui canta Amairgen in questo plenilunio parla all'interiorità di ciascuno di noi e lo fa suggerendoci di utilizzare al meglio l'energia accumulata nei mesi precedenti.
Questo è il momento in cui comportarsi come Lugh ,ovvero concentrare il fuoco ispirato in precedenza da Brigid e plasmarlo, dando sfogo alla creatività e realizzando qualcosa di bello da condividere con gli altri.

E' il periodo perfetto per approfittare della collaborazione fra il Dio della Tribù e la Dea, accettando anche il cambiamento che l'impatto luminoso della Lancia avrà ,come una guida lucente e rinfrescante, sulle nostre vite che si avviano alla stagione del Raccolto.

Quel che abbiamo seminato nei mesi scorsi sta dando ora i suoi frutti e presto sarà tempo di raccoglierlo. 
Avete seminato bene ? Spero di sì :)

Tradizionalmente questa Luna Piena è detta anche Full Thunder Moon, ovvero la luna del Tuono, tanto per ricollegarsi a ciò che abbiamo appena visto.

In Cina viene detta The Moon of the Hungry Ghosts, ossia la luna dei Fantasmi Affamati, perchè coincide con il festival in cui i vivi onorano i morti lasciando cibi e bevande a chi ha già passato la Soglia ma, ancora, questa è anche la Luna Madre, o Luna del Fieno, simbolo materno del culmine dell'abbondanza, di quell'energia che amorevolmente ci sostiene e che ora è qui con noi, più forte che mai.

E' la Luna che ci spinge a maturare come il raccolto e a prenderci responsabilmente cura di noi, della nostra vita personale e della Terra che ci accoglie.

Questa Luna, come "l'Acqua femminile" che porta in sé, invita ad usare il periodo estivo per farsi attraversare ancor più da questo Elemento, trattenendo solo ciò che veramente ci è utile e lasciando andare quel che ha ampiamente fatto il suo corso.
E' tempo di gioire e di farsi accompagnare dalle erbe solari quali Camomilla, Limone o Calendula, capaci di gestire il fuoco con il fuoco, esattamente come visto a proposito di Lugh.

Infine, se mai possiamo dire così per non dilungarci troppo, possiede anche un doppio nome derivante dalla tradizione medievale inglese legata al raccolto.
Mead Moon e Beer Moon sono infatti i due appellativi che rimandano questo plenilunio ai festeggiamenti celebrati dai contadini fra i campi bevendo un mix fermentato a base di miele, malto, acqua e lievito.


Per chiudere vi ricordo ancora che questa Luna Piena sarà stavolta super speciale perché avremo l'Eclissi, secondo gli esperti la più lunga fra tutte le eclissi lunari di questo secolo, e sarà possibile scrutare il cielo vedendo ad occhio nudo ben 4 pianeti : Venere, Giove, Saturno e Marte.

Pare che questo doppio appuntamento Plenilunio + Eclissi Lunare avrà un impatto emotivo ancor più profondo, perché riporterà a galla le emozioni vissute negli ultimi sei mesi, ma nel contempo tutto ciò si dimostrerà un bene poiché quel che abbiamo "sentito" verrà esaminato e chiarito una volta per tutte. 
O almeno questo è quel che si dovrebbe coscientemente fare per permettersi finalmente di andare avanti, anche più leggeri.

Marte, con il suo spirito "fumantino", potrebbe portare un po' di rabbia o di frustrazione in questo momento di revisione ma per fortuna ci sarà Saturno a metterci una mano sulla spalla aiutandoci a calmare più in fretta l'animo.
Se però parlare in termini planetari non vi garba, ricordate che una bella passeggiata all'aperto, una corsa con la musica nelle orecchie o una biciclettata saranno comunque d'aiuto nello scaricare certe sensazioni negative.
L'importante, come sempre, è essere presenti, non farsi trasportare ed incanalare l'energia in uno sfogo fisico positivo o in qualcosa di creativo.


Ultima cosa:
questo momento particolare potrà elevare la coscienza e spingervi a creare o rafforzare legami con i membri della vostra "tribù interiore", perciò tenete le antenne belle alte e prestate ancora più attenzione a ciò che vi accade intorno, potrebbero arrivare incontri molto importanti per il vostro personale Cammino.

Se volete leggere qualcosa in più c'è ovviamente tutto un web a disposizione :)
Personalmente ho trovato interessante questo articolo e così ve lo lascio :




Io, da brava Strega di questo secolo, torno alle mie illustrazioni e mi preparo a sorridere al Plenilunio più ricco che potessi mai chiedere.

Abbraccio e felice Luna Piena!


PS: volete ritrovare dall'inizio tutti i post dedicati alle parole del bardo Amairgen ?
Facile, basta cliccare QUI 

2 commenti:

  1. Ciao Simo, grazie mille! È un articolo molto interessante! ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri :) Grazie mille, anche per il tuo passaggio ^^ Felice settimana!

      Elimina

Ciao :)
Sembra che blogger abbia risolto il problema relativo ai commenti, perciò lascia pure il tuo se ti fa piacere. A presto e grazie :)