26 agosto 2018

Amairgen e la Luna #12

Agosto, un mese che a me quest'anno è parso infinito per la sua intensità, porta stasera un'altra Luna Piena, l'ultima dell'Estate, e ci regala ancora una volta le parole del bardo Amairgen:

"Benvenuta, Luna del Salmone!
Le nocciole maturano sugli alberi, simboli di saggezza; il raccolto è pronto nei campi.
Riflettiamo su ciò che abbiamo compiuto, lasciandolo maturare nei nostri cuori".

La bella Luna che brillerà in Cielo a sera è ormai colei che si volge all'autunno, al completamento di quel ciclo di raccolta che a livello interiore si fa saggezza esperienziale, e porta con sé la simbologia del Salmone e del Nocciolo, rispettivamente animale ed albero sacro della tradizione celtica.

E' una Luna saggia ,questa, e lo è forse anche più di altre poiché racchiude in sé l'Acqua del famoso Pozzo di Segais (visto qui) che, esploso a Gennaio, ha dato spiritualmente origine ai Fiumi del Mondo.
Però, se a quel momento l'Acqua irrompeva sulla Terra partecipando alla crescita dell'anno, l'Elemento nel quale nuota il Salmone di questo Plenilunio dona ora un'energia diversa, più rinfrescante e calmante, capace di portare in noi la quiete necessaria all'interiorizzazione del Raccolto estivo.

Inoltre, il Salmone, già simbolo di saggezza e conoscenza esoterica così come di testarda persistenza capace di portare al successo delle imprese pur nuotando controcorrente, ora si nutre delle Nocciole cadute nello stagno lunare, guadagnando ulteriore saggezza, ovvero quella che deriva dall'esperienza e che permette di comprendere il reale valore delle azioni messe in pratica fino a questo punto dell'anno.

In pratica, sul piano umano interiore, le esperienze vissute con energia da Gennaio in avanti maturano finalmente in noi e ci permettono di comprendere il significato di ciò che è stato, il risultato che ci attendeva, dandoci anche modo di esprimerlo e comunicarlo agli altri nel giusto modo.

Come il Fionn della leggenda divenne consapevole della propria natura mangiando il Salmone, il quale aveva già ingerito la saggezza delle nocciole, anche noi faremo lo stesso grazie a questo Plenilunio e ci arricchiremo della saggezza derivante dalla nostra vera natura che adesso prende forma.
Il Raccolto esperienziale, ora, è un tesoro da analizzare e da porre al sicuro nel cuore per i mesi a venire.


Per gli almanacchi questa è la Green Corn Moon (la Luna del Mais Verde)  ma anche la Full Sturgeon Moon, la Luna Piena dello Storione.


















Questo perché in alcune zone del mondo il raccolto è ancora in via di maturazione e perché ,per i Nativi Americani, in tale periodo lo storione dei Grandi Laghi era più facile da catturare.

Inoltre, sempre restando in termini di Acqua e di creature marine, c'è da ricordare che questo plenilunio sarà nel segno dei Pesci, segno d'Acqua compassionevole, immaginativo ed intuitivo che spinge a lavorare sull'immaginazione, la fantasia e sul nutrimento di Sè con un occhio attento alla cura della propria anima, dei desideri e degli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Nuovamente torna l'Acqua ,simbolo dei sentimenti e delle emozioni, e ci invita a lavorare con essa bagnandosi nei sacri laghi (emotivi) della Vita, come già visto per il Pozzo, al fine di utilizzarne la calma come un liquido amniotico nel quale rigenerarsi e rinascere dopo il trambusto dei mesi precedenti.

-"Speak to the heart of things" (letteralmente parlare dal cuore delle cose), è il motto del momento. Venire (o tornare) alla Luce ed alla propria vera autenticità dicendo realmente cosa si prova, così da portare chiarezza ai propri pensieri, è il modo migliore per utilizzare adesso l'energia e donare saggezza alle proprie azioni.

-"Trust the God within" (aver fiducia nella propria parte divina) aiuta questo prezioso momento di cura che, se opportunamente seguito andando in profondità, porterà al completamento del processo di trasformazione personale.

-"Walk with Spirit as our most intimate companion" (utilizzare lo Spirito come compagno più intimo con il quale percorrere la Via) sarà un ottimo modo per usare l'immaginazione creativa al fine di scoprire cosa è stato risvegliato in noi dal cambiamento durante quest' anno.


Infine, integrità personale e lucidità mentale date dalla Vergine, che pian piano si affaccia reclamando la sua stagione, risulteranno molto utili nel bilanciare con la Terra (ed il suo radicamento) questo lavoro acquatico di sentimenti/immaginazione che da solo rischierebbe di farci sognare senza concretizzare nulla.


A me pare si prospetti un autunno equilibrato, o potenzialmente tale, e nell'augurarvi che sia così e ricco di belle novità vi saluto con un abbraccio.

Felice Luna Piena e buon binomio Acqua-Terra a tutti :)




PS: volete ritrovare dall'inizio tutti i post dedicati alle parole del bardo Amairgen ?
Facile, basta cliccare QUI 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao :)
Sembra che blogger abbia risolto il problema relativo ai commenti, perciò lascia pure il tuo se ti fa piacere. A presto e grazie :)