30 dicembre 2017

Decembre et Moi - Auguri!

Eccoci!
Il 2017 si sta chiudendo ed anche se io ho festeggiato l'anno nuovo a Samhain (qui) approfitto comunque della fine di Dicembre per salutarvi ed augurarvi un bel 2018 luminoso :)









Durante quest'anno IncantaMenti ed io siamo cresciuti insieme e forse anche più di quanto non sia accaduto in precedenza, perché abbiamo tirato le fila di un percorso che proprio nel 2017 ha visto la sua fine ed un nuovo inizio.
Lungo tutto l'anno ho scelto di raccontarvi più che altro del mondo celtico e della natura perché trovo che siano bei modi per "ritornare al Sè" ma ovviamente non sono gli unici ed anzi v'invito a scoprire nella vastità della Terra e del Cielo quello che più fa per voi.
L'importante è che non dimentichiate mai di vivere secondo ciò che alimenta la vostra felicità interiore poiché alla fine è quella che conta.

Nel farlo però cercate anche di volervi bene e di coltivare una sana e forte autostima perché se non lo farete voi non ci sarà mai nessuno in grado di sostenervi realmente. Inoltre provate ad essere equilibratamente compassionevoli e a vivere con amorevolezza e gentilezza ma, al tempo stesso, ricordate di non mancare mai di rispetto a voi stessi.
So bene quanto possa essere faticoso al giorno d'oggi e so anche quanto di più possa esserlo per una donna, soprattutto se oltre all'amore per la casa (magari anche con figli e marito) ne provate uno anche per la professione.
Non scordatevi mai di voi e dell'importanza che avete e difendetela ogni giorno con coraggio ma possibilmente anche con tenerezza, perché indurirsi completamente o inacidirsi non aiuta affatto.
Anzi. Coltivare rabbia, risentimento o paura serve solo a rovinarsi l'esistenza e non credo che sia proprio il caso.

In questi ultimi anni il blog ce l'ha messa tutta per condividere modi e racconti grazie ai quali parlare di tutto ciò e fornire spunti utili a costruire una vita serena e spero sinceramente di aver fatto la differenza, fosse anche solo in minima parte, tramite il Booklet, La Maison Zen e qualche chiacchierata privata.

Perciò ecco qua l'ultimo soffio di polvere fatata dicembrina!
Se siete iscritti alla NewsLetter ora ne avete ben due manciate e quindi hop! hop!
Correte a spargerla per tutta la casa e sulle persone che amate :)














Il mio Dicembre è stato molto magico, sotto tanti aspetti, e la neve e le temperature freddine mi hanno fatto vivere lo stile invernale che mancava da qualche anno. Inoltre ho festeggiato il mio primo anno di "Giro della Ruota" con un bel ciuffo di vischio vero e perciò, cosa chiedere di più?
















In realtà niente, perché mi sento già ricca della piccola Luce che brilla dentro di me e che amo, anche se riaccenderla mi è costata una gran fatica.
E perciò sono doppiamente felice.
Felice come il pettirosso che da un paio di mesi viene a farmi la matinée sul balcone, dove per il primo anno ho lasciato un vaso senza fiori e l'ho riempito di semi e biscottini sbriciolati.
Da quando è scesa la neve c'è meno cibo in giro e lui viene da me a prenderlo insieme ad un paio di amici.
Dovreste sentire come canta bene, una vera bellezza :)

Quanto alla neve, io la adoro ed anche se non è stata molta la considero una benedizione, il segno del vero riposo della Terra. Al mattino presto mi piace stare ancora qualche minuto in pigiama e guardarla dalla finestra ascoltandone il respiro tranquillo. Tutto dorme ed io ne percepisco l'energia sottile, quasi come se io e lei parlassimo una lingua che conosciamo solo noi, quella della quiete.
Per godermela il più possibile ho fatto anche qualche passeggiata ed è stato un po' come meditare e lasciar riposare i pensieri.

















Inoltre, i tramonti di questo periodo sono stati uno spettacolo e non mi sembrava nemmeno di trovarmi qua.
Un pomeriggio verso le 16:30 sono uscita a fare due passi sul Po e l'atmosfera era un incanto.
Per un attimo ho creduto di essere a Casa, in quella della mia anima, in riva allo Specchio delle Fate a Brocéliande, ed ero talmente assorta da non capire che il suono della cornamusa che sentivo fosse vero e non una mia allucinazione.
In realtà poco più in là c'era una casetta di legno che distribuiva la cioccolata calda mentre un gruppo suonava qualcosa di celtico ed io non potevo crederci.
Sul serio, questo autunno-inverno è talmente diverso e pieno di magia da farmi restare senza parole.
E' come se lo spirito della Bretagna si fosse trasferito qui per farmi compagnia, cancellando così la distanza che ci separa e portando nel mio cuore un sorriso in più.
O forse chissà, magari sono io che finalmente sto imparando a vedere il bello intorno a me e ad apprezzarlo in ogni suo istante.













In casa ho disseminato lucine e piccole candele profumate ovunque, che hanno fatto compagnia all'albero di Yule e a me durante i tanti teatime e le ore di lettura e disegno.













































Quest'anno l'handmade non è stato moltissimo ed ho preferito dedicarmi a piccole cose.
Il post nello shop (questo) le porta ancora tutte ma qualcosa è stato venduto, perciò chiedete.
Come sempre vi risponderò senza impegno e state tranquilli, se non comprate niente non vi mangio :)
Inoltre, dato che spesso mi viene chiesto, lo dico nuovamente anche qui:
Non sono un negozio che produce copie o millemila pezzi ma solo una persona che nel tempo libero ama creare qualcosa di particolare.
Quindi chiedete pure liberamente ma tenete conto di ciò.
Infine ci tengo a ricordare che gli animaletti richiedono lavoro diverso a seconda del risultato e che una volpina come questa:











non può avere lo stesso costo di un topino come questo:


















oppure ancora di una volpe come questa:











Quest'ultima poi non è solo un "animaletto" ma è una sorta di totem che raffigura lo spirito di qualcuno e quindi la sua realizzazione richiede ancor più tempo, poiché nel crearla devo prendermi un momento per conoscere la persona e realizzare una sorta di "sintesi grafica del suo animo",cosa non proprio fattibile in una settimana.
Perciò, per favore, siate comprensivi e soprattutto scrivetemi per tempo se desiderate una creazione simile.

Quanto ai regali, il mio Babbino di Yule ha lasciato sotto l'albero una sacca piena di libri nuovi di zecca ma di loro vi racconterò man mano nell'anno, quando li avrò annusati un po' ed avremo fatto conoscenza.












Perciò, invece di elencarvi quelli nuovi, ho pensato di riferirmi alla domanda di un'amica e di condividere qui qualche libro che conosco da tanto.
Ah, e per stavolta niente manuali creativi o libri sulla crescita personale ma solo sogni.
( anche se poi, forse, non sono la stessa cosa nascosta sotto un'altra veste? :) )
Ho scelto cose sparse, perciò se la vostra attenzione viene catturata da qualcosa partite da lì e poi seguite la pancia.

Ecco qui la mia piccola triade:

1-la scoperta delle meraviglie antiche con libri come questi ha fatto danzare la mia mente e la voglia di viaggiare quando ero bambina, perciò chissà…potrebbe essere un buon inizio anche per voi se siete dei seekers curiosi.




















2- il Timeo ed il Crizia di Platone, le storie sul continente di Mu, gli enigmi legati ai Rosacroce ed ai Templari sono altre possibilità ma anche gli scritti eleganti di Tolkien, R.Bach, Preussler, Ende e di interessanti autori di Sci-fi come Asimov, A.C. Clarke o H.G Wells (e compagnia) possono portare a belle scoperte.
Vi lascio qualche foto così potete sbirciare e provare ad innamorarvi e, per favore, anche se avete visto i film e per quanto Hollywood abbia fatto un lavoro grandioso, considerate i libri con occhi totalmente nuovi perché ne vale veramente la pena.

Inoltre, il filone fantasy è ovviamente ricco di altri autori e farne un elenco sarebbe assurdo.
Mi sento però di citare il vecchio tomo "Le Nebbie di Avalon" per l'interesse che ho riguardo al ciclo arturiano, le sue varie rivisitazioni e l'aspetto "iniziatico femminile" che racchiude, anche se ultimamente avevo letto notizie non propriamente belle nei confronti dell'autrice e non saprei dire quanto siano fondate.

















































3-i libri precedenti sono piuttosto vecchi e così aggiungo qualcosa di un po' più recente, ma se avete suggerimenti della medesima portata vi prego di condividerli perché al momento non riesco a trovare nulla che mi soddisfi allo stesso modo.

Allora vediamo…
-Hyperversum
Ma che ve lo dico a fare che amo Hyperversum? :)
Beh, comunque sia ve lo suggerisco se:
-non amate le robe supersdolcinate, le sfumature di grigio o i romanzi in stile Moccia
-amate il fantasy anche quando si fonde con la realtà
-amate le storie d'amore cavalleresco che ,per quanto piene di duelli e battaglie mortali, sono pur sempre  più raffinate e delicate di GoT
-amate l'alto medioevo, il francese, le Fiandre e gli universitari che studiano medievalistica, parlano lingue antiche ma hanno anche la prestanza fisica e l'onore tali da essere chiamati "il Falco del Re"
-vi piace il viaggio nel tempo (e vorreste tremendamente che fosse reale perché questa epoca non è la vostra)



-Gens Arcana
Sempre della stessa autrice, stavolta non una saga ma un bel fantasy sugli Elementali.
Sarà che la mano è la stessa, sarà che a me piacciono le storie in cui c'è "qualcosa in più", fatto sta che ho amato molto anche questo per la ricchezza dei personaggi e della trama e per il linguaggio sempre molto curato.

















-Le dame di Grace Adieu
Una serie di racconti ispirati alla magia vecchio stile, sicuramente elegante, gradevole e stimolante come quel che si nasconde dietro all'aspetto simpatico di "animali fantastici e dove trovarli" della Rowling.

















-Strange e Norrell
Stessa autrice e stesso genere, anche se però più adulto e quindi più interessante, ma soprattutto ben scritto. Un lavoro eccellente, secondo me. So che esiste la serie tv BBC ed ancora non l'ho vista ma sarò curiosissima di scoprire come hanno reso il colore di una certa scatoletta preziosa :)


-The inquisitor's tale
Ecco, questo è un libro particolare perché è per ragazzini ed io l'ho comprato per due motivi:
-le illustrazioni moderne ma sullo stile dei libri miniati
-la curiosità di leggere qualcosa di straniero, dal sapore medievale e destinato ad un pubblico giovane, così da avere uno sguardo sul come si pone oggi il mercato (straniero) per quella fascia d'età e rispetto a determinate tematiche.
Nell'insieme è carino, giustamente scorrevole ma anche con spunti interessanti. Se l'avessi avuto fra le mani a 12 anni l'avrei divorato ^^
Per il resto, le illu sono freschissime e ben riuscite.


Infine, se preferite le fonti magiche della tradizione, potete pescare da libri come questo e sarete certi di fare un tuffo in quel sogno che è al tempo stesso realtà ;)



Un SuperHugeLovingHug a tutti voi e che il 2018 sia incantevolmente ricco di positive vibes.
Lo so, "incantevolmente" non esiste ma ormai con l'aggiunta di "petaloso" da parte del Dizionario della Crusca si è creato un precedente ed io lo userò. Quindi, fatevene una ragione :)

Bacini e buon Gennaio,
Tissi























Ah! Dimenticavo che a fine anno una serie di higlights ci sta e così raccolgo tre post che segnano un briciolo il filo di questo 2017: 

Job like this: l'intervista

Beltane Festival

L'arrivo di Emrys

Inoltre colgo ancora l'occasione per rispondere a chi mi chiede "ma te che ascolti musica francese oggi, cosa ascolti?" .
Eh, il panorama francese è molto vasto ed io amo artisti diversi ma se dovessi fare una sorta di Top Ten sceglierei i seguenti per la bellezza dei testi e della musica:
1-La Traversée
2-Demain de bon matin
3-Fidèle à moi meme
4-Funambule
5-L'attrape reves
6-On dirait
7-Sweet Darling
8-Les sables émouvants 
9-Juste pour me souvenir
10-Les chemins de traverse

Naturalmente Francis Cabrel è il mio preferito in assoluto , ça va sans dire!

Buon ascolto, felice passaggio e grazie a chi affettuosamente dimostra amore per me e per il blog anche solo con un piccolo messaggio gentile.
Siete sempre i benvenuti :)

4 commenti:

  1. Ciao Cara! Sono Daniela, non anonimo, ma come al solito non riesco a usare altri profili. Volevo ringraziarti in questa sede per il blog che per me è molto prezioso, anche se in sede privata ti ringrazierò per la tua preziosa amicizia.
    Si, quest'inverno è stato magico e mi ha fatto un po' realizzare che forse l'inverno è la mia stagione preferita, mentre un tempo lo era l'autunno. Il capodanno sarà anche per me tranquillo (come piace a me) e sappi che per motivi che tu ben conosci le tue parole sul ritagliarsi i propri spazi risuonano molto con me! Ti mando un abbraccio, e anche a L, alla tua famiglia e altri animali! BACI!!!!!!!!Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao fanciulla bella :)
      Grazie a te per il tuo affetto, anche io ti voglio molto bene e sono felice di averti ritrovata dopo anni di distanza. Già allo IED sei stata una presenza particolare <3
      E' buffo ciò che hai scritto riguardo all'Inverno perché sembra il copia/incolla di un mio post su Instagram ^^ Auguroni a tutti voi, noi ricambiamo ed Emrys ti manda un morsetto dolce sul naso. Bisous Bisous

      Elimina
  2. Non solo ho gli arretrati di post arborei ecc, ma poi arrivo all'ultimo post dell'anno ed è a sua volta ricchissimo di spunti e consigli! La neve io ho fatto bene a godermela quel giorno lì, perché poi è sparita e sembra che oltre a più ore di luce qui avremo anche più ore di sole caldo (tiepido), ma la mano sul fuoco non la metto di certo, visto che l'inverno può tornare quando gli pare.
    Buon 2018 anche a te di cose belle e bei viaggi di ogni tipo, dentro e fuori di te, lontano o vicino :)
    (io torno con la mente al letargo di cui parlavo a dicembre-gennaio scorso, adesso ne sento il bisogno)
    ps. incantevolmente esiste, sì sì, magari non riferito ad aggettivo (ricco), ma a verbo (sorridere incantevolmente), però esiste, quindi hai reso l'idea :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elle :)
      Grazie e tanti auguri a te ed al tuo orto^^, vi seguo sempre ;)
      Comprendo il tuo bisogno di letargo ed in qualche modo lo sento un pochino anche io. Forse più che parlare di letargo potrei dire una sorta di "ritiro/eremitaggio" ma insomma penso che le cose si somiglino. Mi auguro che il tuo sia ricco di spunti e bei semini che fioriranno in primavera <3

      La neve…eh…farà come sempre e tornerà prepotentemente a Febbraio/Marzo ^^

      Quanto al mio "incantevolmente" hai ragione, io lo usavo come aggettivo e come tale non penso sia grammaticalmente corretto. Però rende l'idea ed a noi sognatori questo basta :)

      A presto e buona lettura con tutta calma !

      Elimina

Ciao :)
Sembra che blogger abbia risolto il problema relativo ai commenti, perciò lascia pure il tuo se ti fa piacere. A presto e grazie :)