2 gennaio 2018

Amairgen e la Luna #04

Un altro mese è passato.
Siamo entrati nel 2018 e le parole del bardo Amairgen ci attendono per un nuovo plenilunio celtico, quello di Gennaio che ci sarà stasera, il cui canto è dedicato alla Luna del Cervo:

"Benvenuta Luna del Cervo!
Il Cervo degli dei balza fuori dalla fredda foresta ,una scintilla di luce solare brilla tra le sue corna.
Portiamo le nostre menti a seguire la luce che cresce e ci guida attraverso tempi oscuri".

Nella tradizione celtica il Cervo è il primo dei 4 animali sacri e, come il Cinghiale, possiede la capacità di viaggiare fra i mondi, quello visibile e quello invisibile, quello terreno e quello ultraterreno, fungendo da messaggero o da guida fra le due parti.
Potremmo dire che i due animali si scambiano di posto a seconda della stagione (estate /inverno poiché per i Celti queste erano sostanzialmente le due principali) e così, dopo la festa di Samhain, mentre il Cinghiale vaga sulla Terra, ecco che il Cervo si trova nel regno dello spirito a portare speranza con la sua presenza luminosa ed ecco che anche nelle cronache dei Santi, Eustachio ed Uberto, compare luminoso per portare miglioramenti nella vita dell'uomo.













Il Cervo di cui parla Amairgen nel suo canto ha proprio questa veste e balza fuori dalla foresta fredda (dall'inverno) per portare il messaggio del cambiamento che avverrà dopo il solstizio invernale, quando la rinascita solare parlerà all'uomo di speranza e del nuovo ritorno della vita dopo il gelo stagionale.
Il Cervo infatti si presenta qui come una piccola scintilla luminosa e viene a dire all'uomo di avere pazienza, poiché tutto rinascerà e fiorirà nuovamente, proprio come le sue corna cadute.

Come sempre bisogna guardare a questi messaggi con occhi antichi e semplici e comprendere che il senso del discorso sta nel significato legato al cambiamento, cosa di cui il Cervo è l'archetipo stesso.
Perciò, mentre la Luna di Gennaio è cresciuta portando il ritorno della Luce solstiziale, ora possiamo seguirne il suo brillare come una stella confortante, come una luce nel folto dell'oscurità invernale che a suo tempo brillerà completamente in una nuova primavera, e considerare il suo prossimo calare come una guida posta verso il futuro che ci attende oltre il buio.











I Nativi Americani chiamano questo plenilunio Wolf Moon perché ,solitamente, all'apparire di questa luna, grandi gruppi di lupi affamati ed ululanti comparivano intorno ai villaggi, facendo vere e proprie "serenate" alla luna stessa.




















Il Lupo è simbolo di forza personale, amicizia, intelligenza e lealtà e rappresenta la flessibilità capace di portare armonia ed ordine nella vita.
Similarmente al Cervo, il Lupo simboleggia poi la libertà di muoversi fra i reami del materiale e dello spirituale, tra le intuizioni ed i legami terreni, e diventa perciò un buon maestro di vita che spinge a credere nelle proprie forze/capacità.
Egli inoltre insegna a mantenere vivo il proprio spirito selvaggio, ad essere risoluti e ad amare e proteggere con fedeltà il proprio nucleo familiare.
L'arrivo di un Lupo nella vita, tramite visioni, sogni o realtà, è un invito ad accedere alla propria forza interiore ed all'intuizione, le quali guideranno lungo nuove strade e nuovi viaggi da affrontare poiché una trasformazione personale e profonda attende proprio dietro l'angolo.

Pare quindi che la Luna di Gennaio, chiamata anche Snow MoonThe Moon after Yule come rimando al suo aspetto glaciale e lucente ed al suo collegamento con l'appena trascorsa festività di Yule, spinga quindi all'azione ed al prendere le redini della propria vita affinché questa si concretizzi al meglio.













Perciò che dire, meglio fronteggiare le responsabilità, come anche il semplice rientro al lavoro, e mettersi all'opera svolgendo ciò che occorre fare per ottenere i risultati desiderati.
Questo è il momento di uscire dalla tana, di annusare l'aria ancora gelata dell'inverno e di avanzare lungo il cammino della scoperta, quello che porta alla magia della Vita :)


Un abbraccio e se uscite a godervi il plenilunio stasera copritevi bene!
Ormai è giunto il regno della Terra, l'Inverno, e presto il blog vi racconterà anche di questo Elemento :)

PS: volete ritrovare dall'inizio tutti i post dedicati alle parole del bardo Amairgen ?
Facile, basta cliccare QUI 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao :)
Sembra che blogger abbia risolto il problema relativo ai commenti, perciò lascia pure il tuo se ti fa piacere. A presto e grazie :)