15 gennaio 2017

I curiosi 4 Elementi che compongono la Vita

In base alla mia ,seppure piccola, esperienza personale sono giunta alla conclusione che lo sviluppo e la crescita del proprio sé sono fondamentali se si vuole vivere una vita serena, in equilibrio fra sé ed il mondo intorno.
Perciò tempo fa ho iniziato a scrivere diversi post sull'argomento (che ritrovate cliccando l'etichetta La Maison Zen ) condividendo suggerimenti verso un possibile percorso di crescita personale e ,nel farlo, ho continuato a documentarmi in merito.

Che volete farci , io sono così.
Quando qualcosa mi attrae sento poi la voglia di studiarlo più a fondo ,per capire meglio il perché della fascinazione che "la cosa" ha esercitato su di me, e finisco ovviamente per allargare il ventaglio degli argomenti perché quando si parla di spiritualità ( e quindi anche d'interiorità) salta fuori che questa si presenta al mondo con vesti differenti ma in realtà solo per poter raggiungere le persone su piani diversi a seconda del loro istinto.

Ma facciamo un piccolo passo indietro.

A me ,sostanzialmente, piace ciò che nell'immaginario collettivo è identificato con "il fantasy"misto però ad un tocco di "sci-fi "che rende le cose ,in qualche maniera, un po' più pratiche e concrete.
Ok, forse risulta complicato, portate pazienza, ciò che intendo dire è che amo la magia (in quanto materia sottile ed ancestrale insita nell'uomo e nella Terra ) ma mi piace anche il fatto che certi mondi immaginifici possano avere basi concrete (rappresentate ,secondo la mia visione, dai macchinari presenti nelle storie di fantascienza), un po' come in un albero, in cui le fronde volano con il vento ma le radici prestano buon ancoraggio nel terreno permettendoci di sognare ed al contempo anche di concretizzare.

Penso perciò che siano queste due anime a spingermi a leggere, studiare e documentarmi riguardo a quella materia ,impalpabile ma con una stretta connessione con la vita terrena, che è la spiritualità.

A ben guardare ,infatti, tutti i vari libri che ho letto o sto leggendo, dai testi d'ispirazione indiana (come i discorsi di Osho o lo studio dei Chakra) fino a quelli sulla cultura celtica ,sulla comprensione dei tarocchi, sullo svisceramento dei 4 elementi o sull'avvicinamento ai 4 accordi toltechi, sono solo molte vie per giungere ad un unico scopo:
imparare a conoscersi profondamente e a rapportarsi con il mondo al fine di vivere la vita il più serenamente possibile, così come anche a sviluppare un buon equilibrio interiore, ritrovando la fiducia in sé ,coltivando la propria voce e facendo in modo che questa brilli pur senza soffocare le altre. Il tutto con gentilezza ed anche un pizzico di determinazione.

(A rileggere queste ultime righe mi pare di vedere il sunto dei consigli che condivido con gli aspiranti illustratori. Anzi, è proprio così perché in questo mestiere di equilibrio interiore ne serve sempre parecchio.)

Divagazione professionale a parte, quel che sto dicendo è che ci sono molti modi per arrivare a conoscersi e ad auto-aiutarsi e che nessuno andrebbe discriminato solamente perché si ha un'errata conoscenza dello stesso.
Secondo me, infatti, se si conserva uno spirito positivo e si sceglie la luce ,piuttosto che il lato oscuro della forza (Star Wars docet), ogni veicolo può risultare utile e benevolo.

Perciò, con questo in mente ,alcuni mesi fa ho comprato un libro ed ora che ho terminato di leggerlo e studiarlo più a fondo ne vorrei parlare un pochino qui. Non è una recensione vera a propria ma solo la mia opinione a riguardo, perciò prendetela come tale e sentitevi sempre liberi di dire la vostra :)

Il libro è questo:












ed è un testo molto scorrevole di un'autrice italiana che ha studiato il mondo vegetale e che ce lo ripropone in termini magici, affiancando ad esso i 4 elementi presenti in ogni essere vivente.

Il contenuto è proposto in maniera interessante ed affascinante poiché ,pur "parlando alle streghe" tramite una parte con "ricette a base di magia verde"( che in parte mi hanno ricordato certi ottimi rimedi BIO di ordine pratico ), porge una mano alla concretezza ,diventando così uno strumento per guardarsi dentro.
Penso che le Sacerdotesse di Avalon, così come le persone amanti del mondo naturale, lo apprezzeranno perché la Natura stessa fa da padrone in questo testo e comunica al proprio IO così come  fanno i cicli delle stagioni o della giornata se ci si prende il tempo di ascoltarli.

In sostanza quindi è un piccolo libro ,leggero ma anche profondo ,che consiglierei a molti, anche a chi non è strettamente interessato al mondo pagano o magico, poiché offre degli spunti riflessivi sul piano personale tramite l'osservazione dei 4 elementi e porta ad osservare con occhi nuovi le proprie peculiarità caratteriali.

Certamente ciascuno è libero di decidere se seguire o meno le meditazioni proposte ,così come di utilizzare le ricette oppure no, ma vi suggerirei di dare una chance al libro per ritagliarvi del tempo per voi stessi ,per pensare a certi lati del vostro carattere e per tentare di comprendere perché a volte si faccia così fatica a rapportarsi con gli altri.
Magari tra le righe scoprirete che in voi ,e nell'altro che credevate così diverso, ci sono determinate peculiarità che vi accomunano al mondo e facendo ciò potreste sviluppare un maggiore senso di appartenenza al pianeta sul quale vivete, con relativo aumento della tolleranza verso gli altri e rispetto  verso il pianeta stesso.

Personalmente credo che rifletterò ancora su questo testo guardando la natura ed il mondo vegetale che ci regala la vita ma nel frattempo ho creato delle cartoline riassuntive da conservare nel mio angolino dedicato alla spiritualità.


































Stanno tutte in un semplice formato a4 ed una volta stampate su carta fotografica penso si conserveranno a lungo.













Sono realizzate in tinta neutra ,poiché la trovo più delicata del nero, ma è possibile cambiarne la tonalità utilizzando semplicemente photoshop.
Se vi piacciono e le desiderate potete lasciare un commento con la vostra email ed io vi invierò il file in versione stampabile.
Il contributo richiesto è di 2  euro saldabili via PayPal a: tissi76@gmail.com

Un abbraccio e a presto!

13 commenti:

  1. Come sempre i tuoi articoli colpiscono al cuore e alla mente...
    E come sempre faccio tesoro dei tuoi consigli...
    Ecco la mia emai e.. Grazie ancora...
    milena.ferrario@gmail.com

    Un abbraccio di luce )O(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Milena! Grazie a te per l'affetto e la gentilezza :)
      Domattina ti invio il file .
      Bacione!

      Elimina
  2. Mi sono ritrovata molto in questo tuo post...tu lo sai già' che anche io ho fatto tante ricerche in materia e in questi ultimi due anni sto ritornando molto alla "religione delle mie nonne" (il cristianesimo). Che poi le mie nonne erano comunque un po' streghe nelle loro conoscenze, in parte perdute ma in parte portate a mia mamma e a me, cose semplici ma potenti come storie di masche! Il libro descritto qui da te a me e' piaciuto tantissimo per il tono appassionato ma anche pacato dell'autrice. Mi sembra di avere troppa acqua...e non abbastanza terra!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dani, cara :)
      Lavora sulla Terra allora e ritrova le tue radici, quel che sei di base e che può aiutarti a trovare la stabilità che ti manca .
      Abbraccio grande.

      Elimina
  3. Tu mi capisci lo sai Tissi?:)))))

    RispondiElimina
  4. Tu mi capisci lo sai vero Tissi?:)

    RispondiElimina
  5. Altro libro che sembra interessante, io sono sempre più curiosa, ma non voglio accumulare troppe cose in lista uff...
    Però se posso avere le cartoline, potrebbe essere un inizio, visto che col 2017 ho modificato la disposizione delle stanze per dare più luce al mio laboratorio, ci starebbero bene - in grigio, perché non ho la stampante a colori, al massimo le coloro io ;)
    Grazie come sempre per gli spunti, l'indirizzo è lospiritonellacasa@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elle :)
      Come ti capisco riguardo alla lista ! La mia è già lunga ed ancora sto aggiungendo cose ^^
      Comunque ,prenditi il tuo tempo e quando sarà ora penso che il libro verrà da te , senza fretta.
      Bellissimo il fatto che tu abbia dato aria nuova alla casa :) Hai postato sul blog qualcosina? Verrò a curiosare presto.
      Fra poco ti mando le cartoline e non preoccuparti X il colore, se la tua stampante è solo BN ,allora le stamperà in grigio di default.
      Abbraccio e grazie a te per la gentilezza.

      Elimina
    2. Cartoline arrivate e stampate, grazie!
      No, sul blog ancora nulla, l'ho messo in pausa fino al 31 gennaio appositamente per dedicarmi al resto della casa. Pubblicherò tutto a febbraio :)
      Buona giornata!

      Elimina
    3. Grazie allora! Tornerò più avanti :)
      A presto!

      Elimina
    4. Il post è arrivato, qui:
      http://lospiritonellacasa.blogspot.com/2017/02/e-se-chiudessimo-il-salotto-nello-studio.html
      Ma è solo la prima parte del cambiamento, prossimamente scriverò anche il resto (con tante foto naturalmente).

      Elimina
    5. Son venuta a vedere e ho commentato ;) Ancora brava ,ogni tanto bisogna sistemare per godersi meglio gli spazi ! Abbraccio :)

      Elimina

Ciao :)
Sembra che blogger abbia risolto il problema relativo ai commenti, perciò lascia pure il tuo se ti fa piacere. A presto e grazie :)