1 dicembre 2016

Hello December !

Lavorando lavorando è arrivato anche Dicembre :)
Fortunatamente la consegna del primo volume mi ha dato un paio di giorni di respiro e così, prima di passare al libro successivo, ne ho approfittato per comprare i regali di Natale e decorare casa.

Quest'anno ho optato per un'atmosfera bianca e luminosa che ricordasse le giornate piene di neve ma ,sempre fedele la minimalismo svedese che amo, ho deciso di non strafare.

















Essendo Mr Baggins un amante del Natale super ricco e colorato ho cercato di trovare una soluzione che accontentasse entrambi e perciò ho puntato sulla luce, lasciando a lei il ruolo di "grande entità " desiderato da lui, e su un nuovo abete , più grande e più ricco di rami .
Tutto poi è stato decorato in bianco ,con piccoli fiocchi di neve ,nastrini, rametti, pigne, palline ed ogni altra cosa avessimo già in casa nello stesso tono.
Difatti ,per questo Natale ho scelto di comprare solo il minimo indispensabile sfruttando invece al meglio ciò che possiedo e combinandolo con fantasia poiché fondamentalmente credo che per essere felici bastino solo la giusta disposizione mentale ed un buon equilibrio d'animo.










Così ho comprato solo un paio di fili di luci bianche e calde e qualche rametto di pigne sbiancato, il resto è venuto dal gioco della combinazione personale .































Anche la cucina si è illuminata di luci e combinazioni , in questo modo fare merenda diventa un momento accogliente anche se si ha pochissimo tempo o se la giornata è particolarmente buia.
Inoltre ho trovato un pinetto ,finto bellissimo e scontato a 4 euro, e l'ho messo in un vaso di latta che possedevo già potendo così avere un tocco di verde anche accanto ai fornelli.
Essendo finto infatti non patisce e posso spostarlo all'occorrenza senza aghi che cadono ovunque .































































Oltre alla casa, quest'anno ho riservato una mini decorazione "fai da te" anche al balcone, per quando le giornate si fanno piovose e non troppo fredde e posso prendere il tea seduta sulla panchetta esterna.
Avendo fatto a mano le stelline un paio di anni fa, sono andata al parco a recuperare qualche ramo caduto e poi ho combinato tutto in una caraffa presa dalla cucina.
Le lucine sono led a batteria ;)




















Quanto all'abete che abbiamo preso, è davvero molto bello, talmente ben fatto che gli aghi sembrano veri. Anche lui è stato decorato in bianco ,con l'aggiunta di qualche elemento in legno chiaro come la stella che ha sostituito la classica punta.



























Come sempre il cambiare della luce in casa modifica il colore nelle fotografie ma in realtà la tonalità di verde usata per questo albero è molto naturale ,perciò mi piace molto.
E' alto 150 cm e così ho deciso di sollevarlo grazie ad una cesta bianca che avevo in casa ,coprendo poi il sostegno con una copertina di pile, anch'essa di recupero.
In questo modo posso comodamente passare l'aspirapolvere senza portarmi via tutto l'albero ;)

I fili di palline di neve avanzati sono finiti sulla tenda a vetri e mi pare che il risultato sia carino senza essere invadente. Ora attendo solo una serata tranquilla per sostituire i tendoni beige con quelli bianchi et voilà, sarà tutto super nevoso !



















Infine, per accontentare la voglia di Mr Baggins di avere un caminetto (che non possediamo) ,ho decorato la mensola sopra al televisore con dei rametti ed alcune lucine intermittenti .
La casetta bianca comprata due anni fa è stata poi il tocco finale .











Ecco, questo è il mio modo di avvicinarmi alla stagione invernale e se piace anche a voi sappiate che IncantaMenti è felice di regalarvi il desktop a tema per il vostro IMac.
Pe riceverlo basta lasciare un messaggio a questo post con la vostra email .













Ora mi rituffo nel lavoro ,che sarà fitto fitto fino alla Vigilia di Natale.
Prevedo moltissime ore davanti al Mac e date le temperature decisamente basse mi sono attrezzata al meglio.




















Spero che anche voi siate pronti ad accogliere questa bella stagione piena di magia e vi auguro un mese pieno di serenità.
A presto!

10 commenti:

  1. Bella la tua attrezzatura per i giorni freddi, mi piacr. E mi piacciono anche gli addobbi minimal: mi affascina lo stile svedese, se penso alla mia casa tutta colorata però mi rendo conto che se ci devo vivere mi piace così e gli addobbi saranno ancora una volta rossi :)
    Buon dicembre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elle !
      Beh, è bello essere tutti diversi ed è importante che le nostre case ci rispecchino ,per riflettere noi stessi e non le mode dei cataloghi :)
      Per anni ho amato il rosso ed ho una scatola zeppa di decori in quel colore ma da quando ho fatto decluttering profondo ed ho ritrovato il mio equilibrio personale preferisco il bianco perché mi mette quiete dal di dentro. Penso sia totalmente personale.
      Buon dicembre a te e dato che ami il rosso non credo che tu voglia il desktop ;) In caso contrario fammi sapere ! Bacione !

      Elimina
  2. Bellissimi addobbi! Io per quest'anno, causa gatti, mi limito al minimo e al difficile da distruggere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bacino sulla pancia ai tuoi gatti :) e grazie per il commento!

      Elimina
  3. Io, purtroppo, non sono mai riuscita a farmi piacere lo stile nordico, tutto sto bianco mi angoscia. Il mio albero è da vent'anni sempre uguale: verde rosso e giallo. L'unica cosa che ho cambiato quest'anno sono le lucine, che da colorate sono diventate bianco caldo il cui effetto è fantastico. Per me il Natale è colore, ma non mi piace decorare tutto l'ambiente, nel senso che faccio solo l'albero con il Presepe e decoro l'ingresso esterno di casa. Tutto il resto rimane uguale. E devo dire che mi sento fortunata, perchè in questo modo ho risparmiato tantissimo, rimanendo fedele al gusto che avevo in gioventù: arte povera. Casa mia è sempre la stessa da vent'anni! Ah, ah, ah! Però mi piace un sacco come hai decorato casa tua, davvero, con molto gusto e raffinatezza. Colgo l'occasione per farti tanti auguri di buon Natale in anticipo! Un bacione, Serena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena :)
      Perché "purtroppo" ?
      Se a te comunica questa sensazione allora non rabbuiarti e continua a seguire il tuo gusto cromatico senza affanni ^^
      Anche io anni fa ho iniziato passando alle lucine bianco caldo , forse è solo questione di periodi della vita, niente di più.
      A me il rosso ,da un paio di anni, mette ansia e mi comunica pressione ,mi toglie il respiro e la quiete, perciò ho deciso di cambiare. Però non ho buttato gli addobbi perché in futuro so che le cose potranno ancora cambiare .
      Il bello è godersi la vita nel momento in cui accade e con le sue modalità presenti ,perciò tu sorridi al tuo albero di 20 anni e lascialo così finché ti farà piacere :)

      Grazie per il tuo commento e un bacio grande a te !

      Elimina
  4. Ciao Simo Tissi! :-) Magnifiche atmosfere come sempre! Grazie per averle condivise! Un abbraccio grande! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata di qui :)
      Abbraccione a te e felice Dicembre ! <3

      Elimina

Ciao :)
Sembra che blogger abbia risolto il problema relativo ai commenti, perciò lascia pure il tuo se ti fa piacere. A presto e grazie :)