18 novembre 2019

Pandolce Homemade- una ricetta, per le feste e non, semplice ma buona





















Nel weekend ho postato questi pandolci sul mio profilo Instagram e Facebook e qualcuno, goloso come me di cose semplici ma buone, mi ha chiesto la ricetta.
Così ho pensato di riportarla qui, usando anche le foto per una ancor più semplice fruibilità.

Sono davvero molto semplici da realizzare e sono ottimi per colazione o merenda, dolce e salata, poiché la quantità di zucchero è veramente minima. Difatti, siccome io generalmente non ne consumo, ho preferito metterne poco ed accompagnare poi i panini con quel che preferisco.





















Il Mago ha scelto di mangiarli con qualcosa di salato e li ha trovati buoni proprio perché la quantità di zucchero era bassa, perciò regolatevi di conseguenza ed aumentate la dose se li volete espressamente dolci.


Detto questo, iniziamo :)

Mettete 300 gr di farina e 40 gr di zucchero in una ciotola e lasciateli in parte.
Scegliete la farina che preferite ma tenete presente che non tutte le farine lievitano allo stesso modo ;)
Per i curiosi, io ho usato quella di farro con un buon risultato.
















Mettete 50 gr di burro in un bicchiere e fatelo sciogliere finché non diventa morbido.
Per comodità, io lo metto in un bicchiere e pongo il bicchiere stesso in un contenitore più largo riempito d'acqua bollente. Mentre proseguo con la ricetta, il burro ha tutto il tempo per ammorbidirsi senza dovergli star dietro.




















Prendete un panetto di lievito di birra fresco da 25 gr e seguite bene questa parte poiché aiuta molto la lievitazione nelle ore successive.

Anche per il lievito fate una cosa simile a quella fatta per il burro, e cioè ponetelo in un bicchiere alto, ma aggiungete 30 ml di latte tiepido + un cucchiaio di zucchero.
Poi ponete il bicchiere in un contenitore con acqua bollente e copritelo, lasciando il tutto lì per almeno 10 minuti.
Se l'acqua sarà ben calda vedrete il lievito reagire con lo zucchero grazie al calore e, una volta formatasi la schiuma, potrete mescolare ed assicurarvi che il panetto sia del tutto sciolto.
Come vedete dalla foto, io non ho usato 30 ml di latte ma di acqua e vi assicuro che il risultato è cmq ottimale.
Certamente il latte conferisce una morbidezza finale in più ma non è indispensabile.
Quindi scegliete secondo preferenza.


















Sbattete 2 uova in una ciotola a parte aggiungendovi un pizzico di sale ed una spruzzata di limone.


















Unite gli ingredienti in una ciotola grande nel seguente ordine:
-farina e zucchero
-lievito+ burro + ulteriori 50 ml di latte ( o acqua )
-uova
e amalgamate tutto fino a formare una palla morbida, non appiccicosa e non umida.
Se come me avete la macchina per fare il pane, versate tutto lì secondo l'ordine e lasciatela lavorare usando i programma "impasto per pasta lievitata".
Nel caso della mia è il 13, quello che uso anche per fare la pasta della pizza, e che dopo un'ora e mezza mi restituisce l'impasto con una leggera  prima lievitazione.


















Una volta ottenuto l'impasto ,sia a mano che con la macchina, mettetelo in una ciotola coperta da un canovaccio e lasciatelo riposare al caldo per almeno un'ora, nella quale avrà modo di lievitare per bene e crescere tranquillamente.

















Infine, impastate un momento il tutto e fate delle palline da porre su una teglia con la carta forno.
Le mie sono grandi come palline da tennis ma tenete conto che con la cottura crescono ancora e perciò regolatevi da voi :)
L'importante è che abbiate cura di praticare un'incisione profonda sulla parte alta, così da farle lievitare ancora in forno, e che le teniate distanti perché altrimenti poi si appiccicano l'una all'altra cuocendo.

In queste ho messo delle mandorle nell'incisione ma è solo questione di gusti :)
Potete anche metterci un pezzettino di burro, oppure un po' di marmellata o persino niente, e ,cosa sempre opzionale, potete spennellarle con l'uovo o con un po' d'acqua e zucchero per renderle esteticamente più gradevoli a fine cottura.

Fatte le palline, mettetele in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 30 minuti e, senza aprire lo sportello, controllate il grado di doratura che volete.
In caso, lasciateli un pochino di più ma non esagerate per non farli seccare.
















I miei pandolci avevano solo le mandorle e difatti son venuti molto rustici all'occhio e più leggeri ma cmq gustosi. Inoltre, come vedete, la lievitazione è stata così buona stavolta che l'incisione non è bastata ed i panini si sono aperti a loro discrezione.
















Beh, poco male direi.
Infatti, una volta tiepidi, han fatto comunque la loro bella figura nel piatto e, come vedrete contandoli,  son spariti in fretta :)





















Ecco, adesso che avete la ricetta potete divertirvi a realizzare i pandolci per la vostra colazione e ,in caso vogliate fare un dolce semplice per Natale, sappiate che è possibile usare il medesimo impasto e poi intrecciarlo come in foto per creare qualcosa che pagherà anche l'occhio oltre che la pancia.




















Qui infatti ho aggiunto mandorle, fiocchetti di burro e pezzetti di cioccolato e poi ho cotto come da ricetta ottenendo una bellissima treccia tonda da mangiare in famiglia :)




















Un abbraccio e buoni pandolci a voi!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao :)
Sembra che blogger abbia risolto il problema relativo ai commenti, perciò lascia pure il tuo se ti fa piacere. A presto e grazie :)