30 aprile 2019

Beltane 2019, apriamo le porte alla luce estiva di Samos !

Come le altre celebrazioni celtiche, anche la Festa di Beltane è stata già raccontata nel dettaglio qui,  e perciò passo solamente a rinnovarvi i miei auguri per stasera e domani con qualche parola in merito al periodo.












Se Ostara aveva aperto le danze primaverili portando con sé accenni delle celebrazioni pasquali passate da poco, Beltane festeggia adesso il culmine di questo periodo di rinascita e ci ricorda le bellezze dell'abbondanza donateci dalla Terra tramite il Sacro Matrimonio fra Maponos e la Fanciulla dei Fiori.
















L'equilibrata unione fra maschile e femminile ha riportato ancora una volta la Vita, facendo rifiorire di germogli le piante e di vitalità gli animali, e lo stesso mi auguro che accada nella vostra vita, personale e, in caso, anche di coppia.

In questo momento le energie della Terra sono nel loro punto più vibrante e, nuovamente, il Fuoco e l'Acqua vengono celebrati insieme per festeggiare l'inizio della stagione luminosa dell'anno, ovvero l'istante in cui effettivamente si passa dall'Inverno ( Giamos ) all' Estate ( Samos ) poichè, come si diceva in precedenza, i Celti consideravano l'anno diviso in due sole stagioni (Vedi QUI per ulteriori dettagli).




















Certamente questo è un momento di particolare vitalità per la Terra ed alcuni potrebbero pensare che per risuonare perfettamente allineati si debba festeggiare animatamente, con canti e danze sfrenate o con super attività.












In realtà non è necessario e, soprattutto se caratterialmente tutto ciò non vi appartiene, ricordate che si può celebrare l'energia di Beltane anche in maniera più ritirata, richiamando a sè lo spirito della festa senza troppo chiasso o creando qualche ghirlanda di fiori da mettere intorno ad un albero nel vostro giardino ripensando all'Estate che ora nasce dalla Terra.

Beltane è anche il momento perfetto per ritrovare gli amici e condividere con loro qualche dolce o una bevanda, ma anche per stare di più all'aperto e realizzare ciò che durante l'inverno è stato il sogno sul quale avete lavorato. 

Infine, se avete un compagno/a, condividete con lui/lei una passeggiata nel verde tenendovi per mano e ripensando a Marian e Robin, una delle coppie che maggiormente ha ereditato il simbolo dello Sposalizio Sacro di Beltane, e ringraziate la Vita per l'energia vitale che vi scorre nelle vene.

Se poi vi trovate nei dintorni di Torino, ricordate che anche quest'anno al Parco Arcobaleno di Masserano si terranno tre giorni di festa dedicati a Beltane, seppure più avanti, a circa metà Maggio.

Io spero vivamente di poter fare un salto e in caso ci foste anche voi fatemelo sapere, così potremo condividere il pic nic raccontandoci leggende e facendo stese di tarocchi celtici :) 
Ovviamente non scordate di portarvi una coperta e qualche libro per pisolare al sole, aspettando insieme i falò ed i concerti serali, e di controllare la pagina Facebook della Festa di Beltane per orari ed aggiornamenti!

Infine ricordate che i fuochi di Beltane, parte centrale dei festeggiamenti di Masserano così come di altri ritrovi folkoristici, rappresentano semplicemente la passione, il sangue vivo ed appunto l'energia riuniti nel colore rosso.
Perciò fatene buon uso, divertitevi e certamente gioite, ma non scordate di conservare anche il sale che avete in zucca ;)

Un abbraccio e felice mese di Maggio!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao :)
Sembra che blogger abbia risolto il problema relativo ai commenti, perciò lascia pure il tuo se ti fa piacere. A presto e grazie :)