3 dicembre 2017

L'oracolo degli alberi

Alcuni amici mi hanno scritto incuriositi dopo aver visto le foto dell'oracolo degli alberi di cui accennavo qui e qui e così riprendo nuovamente l'argomento cercando di riassumerne il senso generale e chiarire qualche eventuale dubbio.
















Da quando ho ripreso lo studio delle tradizioni celtiche ,che amo molto per affinità personale, vi ho ritrovato dentro tanta Natura e tanti ovvi collegamenti con il mondo naturale ed i suoi cicli.
Così, nel tempo libero dal lavoro, mi sono dedicata ad approfondire diversi aspetti del mondo verde e l'ho fatto lasciando che il mio amore per il celtismo facesse da fil rouge, da timone, in questa mia ricerca personale.

Da qui sono nate le rubriche Arborea, Lunaria ed Elementia (che presto vedranno una quarta compagna ma della quale non vi dico nulla per non rovinare la sorpresa) e come per una sorta di catena di eventi è giunto a me anche l'Oracolo degli Alberi.















Quest'ultimo è sostanzialmente un mazzo di carte in cui sono presenti i principali alberi (più arbusti e cespugli) sacri della tradizione celtica, i quali sono collegati al calendario della stessa e all'alfabeto dell'Ogham, usato dai druidi come una sorta di codice per comunicare informazioni agli "addetti ai lavori".

Riguardo ai druidi scriverò qualche post nella sezione Celtica ma, molto brevemente, posso accennare che erano i depositari della conoscenza e della saggezza ai tempi dei Celti.
Essi conoscevano quasi sicuramente il latino e il greco, studiavano le stelle ed i cicli lunari e dedicavano la loro intera esistenza ad approfondire lo studio della natura umana e della Terra.

Oggi potremmo definirli in tantissimi modi ma forse i due che più possono aiutare a farsi un'idea sono sciamani e alchimisti poiché avevano confidenza con le erbe, con gli elementi e con i processi di trasformazione delle regno vegetale e perciò erano tenuti in altissima considerazione dalla tribù.
Inoltre fungevano da giudici ed erano presenti a tutte le cerimonie che regolavano la vita quotidiana delle persone, diventando così anche figure alle quali affidarsi per confidenze o suggerimenti.

L'Ogham era il loro modo per comunicare tra "maghi" e dato che tutta questa conoscenza non s'imparava in un giorno, risulta normale che avessero una sorta di codice con cui scambiarsi i messaggi e riassumere concetti o formule rituali importanti.
Ad ogni simbolo dell'Ogham (e quindi anche ad ogni mese dell'anno poiché sono collegati) era associato un albero sacro e, sostanzialmente, questo è ciò che compone il mazzo di carte di cui dicevo all'inizio e che racchiude i significati spirituali di ogni pianta.

Di tali carte esistono diverse varianti, ciascuna illustrata in maniera diversa, ed io ne possiedo due:


















Una mi è stata regalata da una carissima amica, quasi una sorella druida, mentre l'altra me la sono regalata in occasione della festa di Mabon.

Le amo entrambe, ed entrambe comunicano perfettamente con il mio spirito sensibile poiché il linguaggio arboreo è estremamente rilassante, e la differenza fra le due sta unicamente nella grafica e nel disegno.
Le prime, estremamente raffinate e con quello stile così pulito e "secco" che ricorda il mondo antico delle Rune, parlano con la parte di me che ama il disegna a matita pulito ed essenziale.
Le seconde, invece, pur sempre stilizzate ma ricchissime di colore, completano la mia anima artistica fatta di vero e proprio pigmento, denso e profondo.
In pratica questi due mazzi formano un unico linguaggio nel quale mi ritrovo perfettamente :)

Ma a cosa servono, direte voi?
Leggono il futuro? Sono tarocchi o carte da gioco?

No, per me non sono niente di tutto ciò ma fungono piuttosto da "guida spirituale" o da piccolo riferimento nel caso in cui io abbia necessità di chiarirmi le idee o di riflettere su qualcosa che mi sta a cuore.
A loro a volte chiedo quale sarà il mood generale della settimana o del mese o qual è l'atteggiamento migliore con cui affrontare determinate situazioni e devo dire che i suggerimenti sono sempre interessanti, poiché il mondo verde ha un modo tutto suo di parlare all'io interiore ed è sempre delicato ,anche quando diventa energico.
Quel che esce dal confronto con gli alberi poi è sempre luminoso, anche nelle situazioni difficili, e sprona sempre alla crescita positiva, perciò amo molto questo oracolo.




















Personalmente non mi ritengo una veggente o una cartomante ma negli ultimi dieci anni tante persone mi hanno scritto spontaneamente per chiacchierare e trovare un supporto emotivo positivo, come se la vita stessa le avesse portate a me per un motivo che nemmeno io conosco, e quindi ho capito di avere una sensibilità tale da riuscire a trasmettere fiducia nella vita.
Ora posso solo dire di avere uno strumento in più per farlo e tale strumento è la saggezza arborea, affiancata a tutti gli studi che porto avanti personalmente.

Quindi ecco, questa è un po' la spiegazione del mio rapporto con queste "magiche carte verdi" ma se avete ancora qualche dubbio/curiosità potete scrivermi o lasciare un commento qui sotto ed io risponderò volentieri nelle mie possibilità.

Infine, siccome ho ricevuto domande in merito, certamente posso "leggere" per voi la vostra carta annuale, dato che siamo sul finire del 2017, e potete farne richiesta via email a tissi76@gmail.com.
Un "gigante verde" vi farà sicuramente da guida nel nuovo anno e potrete rileggere le sue parole ogni volta che avrete bisogno d'ispirazione.

Per rispetto verso le leggi naturali druidiche non chiedo un compenso specifico, poiché l'energia di tutto ciò deve fluire liberamente, ma in base al sentire personale di ciascuno sarà accettata una donazione che alimenterà il fondo libri che tiene vivo questo blog, da sempre totalmente gratuito.

Le "letture arboree annuali" si effettueranno solo nel mese di Dicembre approfittando del bel clima festivo che lo pervade e potete richiederle per voi o anche donarle ad un caro amico come regalo di Natale. Sarà sicuramente un dono positivo e pieno d'energia.















Un abbraccio, buona domenica e a presto!

2 commenti:

  1. Ciao sono capitato per caso sul tuo blog, ero alla ricerca di qualche info in più sull'oracolo degli alberi, ho trovato molto interessante la tua spiegazione, chiara e concisa :)
    Posso domandarti dove poter trovare le statuette degli alberi? ^^ sono veramente belle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a te e benvenuto :)
      Ti ringrazio per il commento gentile, mi ha fatto piacere e sono felice d'esserti stata utile almeno un po'.
      Riguardo agli alberi, lí ho presi in un negozio "fatato" durante uno dei miei giri in Bretagna ma penso che cercando online tu possa trovare qualcosa di simile. Ormai c'è tutto ovunque ^^
      A presto !

      Elimina

Ciao :)
Sembra che blogger abbia risolto il problema relativo ai commenti, perciò lascia pure il tuo se ti fa piacere. A presto e grazie :)