1 agosto 2016

Il blog va in vacanza :)



Agosto è arrivato e per il blog è ora di fare una pausa :)
Siccome ci risentiremo a settembre per le novità autunnali ho pensato di salutarvi con qualche spunto creativo da considerare se rimanete a casa o anche se semplicemente volete programmare un bell'autunno di crescita.

In questo mese io ho seguito due corsi ,uno di character design ed uno avanzato sulla luce/colore nella pittura digitale, entrambi molto belli ,utili ed impegnativi, e così ultimamente mi sono dedicata a parecchio esercizio.
Condividerlo tutto sarebbe impossibile per l'enorme quantità ma vi lascio l'idea della volpe per suggerirvi che ,se non sapete cosa fare, potete impiegare del tempo studiando online tramite qualche bel corso oppure sperimentando da soli comodamente da casa con carta e matita grazie a foto o filmati dei soggetti che vi interessano.

Dopo aver fatto degli sketches in cui cercate di cogliere l'anatomia ed i volumi dell'animale (o anche di figure umane ), potete poi realizzarne delle versioni colorate "veloci" in sessione "warm up", facendo cioè  un esercizio in cui lo scopo è di gestire colori, luci, ombre e volumi senza badare troppo ai dettagli.





Questo genere di esercizio è molto utile per scaldare la mano prima di mettersi a lavorare ma secondo me è anche un bel modo per approcciarsi al colore senza troppa paura e senza l'ansia del lavoro finito.
Certe volte infatti ci si fa prendere dall'ansia da prestazione e si finisce per perdere di vista il divertimento e la spontaneità che sono invece fondamentali per creare qualcosa di fresco e comunicativo.

Inoltre ,essendo esercizi brevi in cui non si richiede per forza di completare un paesaggio o una scena intera, questi possono essere usati come brevi sperimentazioni un po' più leggere soprattutto ora che fa caldo e che tutto diventa più impegnativo.

Ricordate che un discorso "di colore" si può fare anche con i personaggi inventati e non realistici per il solo gusto di provare diversi accostamenti cromatici ,un po' come ho fatto io qui :











Potete esercitarvi in digitale, grazie a photoshop e alla tavoletta grafica, oppure scegliere materiali tradizionali che amate o che vorreste sperimentare. L'importante è che prendiate lo studio e l' apprendimento come un momento piacevole interamente dedicato a voi perché la formazione e la crescita sono già impegnative di loro, meglio non appesantire ulteriormente il bagaglio.
E badate bene che questo non significa fare le cose senza attenzione ma semplicemente con un filo in più di leggerezza e gioia.


Se vi serve materiale nuovo ricordate che fino al 7 agosto il negozio online MondoArtista offre le spese gratuite per ordini sopra ai 50 euro. Per usufruire dello sconto vi basterà inserire nel pagamento questo codice: AGOSTOGRATIS16
E' un bel negozio, molto fornito e che spedisce in tempi velocissimi.
Io ve lo consiglio caldamente.


Se invece ancora non conoscete il colore e volete approfondirlo con me, vi ricordo le mie schede disponibili qui :










Così come ,se volete avvicinarvi al mestiere dell'illustratore, vi invito a leggere i miei PDF qui:









Se poi infine,  invece di implementare il disegno o come accostamento ad esso ( poiché lavorare sereni aiuta a lavorare meglio ) sentite il desiderio di approfondire voi stessi , vi lascio il link al mio Booklet qui:


















Ecco , è tutto :)
Ora vi saluto con le ultime due tavole consegnate all'agenzia mettendovi anche qualche dettaglio così da godervi i personaggi da vicino





























e vi auguro un felice mese di agosto ricordandovi che a questo link ,sul sito degli amici di Imago Blu, potete scaricare gratuitamente il desktop del mese con la mia illustrazione a tema estivo :
















Un abbraccio e arrivederci a settembre :)

2 commenti:

  1. Ciao Simo. Ti ho scoperta qualche giorno fa, perché cercavo come fare lo shampoo in casa (non ho ancora provato i tuoi consigli), e ho curiosato qua e là nel blog: mi piace. Ti auguro buon agosto, e nel frattempo curioso ancora e leggo il tuo corso sul colore, chissà che non riprenda a disegnare (sono al livello di biglietti di auguri improvvisati due volte all'anno).
    Ciao, Elle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elle :)
      Benvenuta sul blog e grazie per il tuo commento, sono felice che qui ti piaccia .Curiosa pure finchè ti va e se hai bisogno di me puoi trovarmi via email.
      Sono stata sul tuo blog anche io ed è davvero bello vedere come gli animi affini prima o poi si incontrino nel mare del web :)
      Condividiamo tante passioni anche se tu leggi mooooolto più di me .
      Ad ogni modo hai un gran bel giardino e di notte son sicura che sia pieno di fate :)
      Un abbraccio e buon agosto te.
      A presto!

      Elimina

Ciao :)
Sembra che blogger abbia risolto il problema relativo ai commenti, perciò lascia pure il tuo se ti fa piacere. A presto e grazie :)