4 febbraio 2016

Ansia e processo creativo

Il post precedente parlava di organizzazione e creatività  e voleva essere un bonus free per coloro che si chiedono come fare a gestire più cose insieme senza impazzire.
Siccome però l'argomento è ricco ,ho pensato meritasse più spazio e così gli ho dedicato un PDF dal titolo "organizzazione produttiva-gestire il caos".

Quasi contemporaneamente, poi, mi sono resa conto che esiste un aspetto fortemente correlato all'organizzazione di un lavoro particolare come quello dell'illustratore e che si origina dalla sua stessa natura così variabile.
Tale aspetto è l'ansia che, insieme allo stress , inevitabilmente nasce quando si lavora da freelance e ci si ritrova a dover gestire da soli tanti altri ruoli oltre a quello creativo.

Così, siccome il processo creativo è importante ,ed andrebbe salvaguardato come la propria vita quotidiana, ho preparato un ulteriore PDF :
"ansia e processo creativo"
















Lo trovate QUI, insieme agli altri dedicati agli aspiranti illustratori.

Questo PDF si compone di due parti, teoria e pratica, e pur fondendo in sé gli stessi concetti ,cerca di spiegare come affrontare gli stati ansiosi imparando anche a prevenirli al fine di vivere meglio la professione e la passione stessa che ne è il cuore.

Certamente i consigli non sono da intendersi in termini medici poiché non è quello lo scopo.
L'intenzione finale è quella di proporre una visione olistica della vita ma strettamente connessa con un lavoro quotidiano e pratico.
Insomma, consigli per stare in equilibrio fra i doveri pratici ed un benessere fisico ed interiore.

Quindi nessuna bacchetta magica, niente mantra da recitare o rituali , solo riflessioni e suggerimenti di chi vive una vita quotidiana pagando le bollette con il disegno e con il desiderio di vivere tutto ciò il più serenamente possibile.

Un abbraccio ed un sorriso :)

2 commenti:

  1. ...preziosi consigli per farsi amico il tempo e farlo fruttare,con felicità e...senza ansia! Grazie!♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento :)
      Peccato per l'anonimato , se ti va facci sapere chi sei .
      Abbraccio :)

      Elimina

Ciao :)
Sembra che blogger abbia risolto il problema relativo ai commenti, perciò lascia pure il tuo se ti fa piacere. A presto e grazie :)