25 marzo 2015

Changes !

"Con rischi indicibili e traversie innumerevoli io ho ritrovato la strada per questo castello oltre la città di Goblin, per riprendere il bambino che tu hai rapito. La mia volontà è forte come la tua e il mio regno altrettanto grande. Tu non hai nessun potere su di me! " (cit.)














Alcuni riconosceranno sicuramente questa frase, altri la leggeranno per la prima volta ma qualcuno potrebbe anche rileggerla con occhi nuovi dopo questo post :)

Gli accadimenti personali degli ultimi due anni e le recenti vicissitudini professionali mi hanno portata a riflettere ancora una volta , principalmente sul cambiamento.

Credo che ultimamente si viva così in fretta ed in maniera talmente fitta d'impegni da non rendersi conto del tempo che passa. Quel tempo che in pratica è semplicemente la Vita.

Personalmente penso che si dovrebbe "notare" di più tale tempo ,smettendo di considerarlo solo una collezione di compleanni, di ciccia in più o di segni sulla pelle e vedendolo invece nella sua realtà :
il cambiamento delle cose.





















Ho sempre patito i cambiamenti , mi hanno sempre destabilizzata molto e faticavo ad accettarli finché un giorno ho realizzato che fanno la vita e che non sono mai negativi, anche quando, in un primo momento, parrebbe di sì.
Da quel momento ogni cosa è diventata meno faticosa, meno insormontabile e soprattutto meno opprimente.





















Certo ci si può sentire distrutti, spaventati e spiazzati oppure elettrizzati e ansiosi ma si dovrebbe sempre pensare che le esperienze della vita ci aiutano a trovare o ritrovare strade verso altri noi stessi, quelli futuri, quelli cambiati e che pure vivono ancora !
Se la nostra volontà è così forte da farci inseguire sempre i nostri obiettivi nulla potrà fermarci ed il cambiamento sarà solo la chiave per giungere al livello successivo.





















Scioccamente ci sediamo sulle nostre quotidianità ,sulla comodità di certi ritmi o abitudini e non ci prendiamo mai il tempo di pensare che tutto è passeggero e prima o poi evolverà con noi e con la nostra crescita.
Cambiando si cresce e crescendo si cambia,  ad ogni modo si impara e ci si evolve.
Fortunatamente :)

Questo significa godersi ancor più il presente per ciò che è ed accettando positivamente quel che porta al momento.
Come dicono gli orientali bisogna essere come i giunchi nell'acqua ,che tengono le radici salde nel terreno ma che seguono poi la corrente per non spezzarsi .

Accettare il presente e viverlo al meglio ma anche essere consapevoli del suo mutare ed assecondarne il cambiamento, solo così si potrà vivere bene ogni momento .

Sembra impossibile, difficile o solo qualche parola scritta ed infiocchettata ma non è così.
Ve lo dico con affetto :)
Per quel poco che ho imparato in questi ultimi anni posso dirvi che funziona e soprattutto aiuta.
Aiuta ad essere sereni e a trovare con un po' più di facilità dei nuovi equilibri quando le cose mutano.

Quindi vogliatevi bene e datevi una mano poiché ...il vostro regno è altrettanto grande e nessun cambiamento deve avere su di voi il potere di ostacolare il raggiungimento del vostro prossimo livello ;)


Per chi non lo sapesse ,la frase d'apertura viene dal film Labyrinth (1986-Jim Henson, creatore dei Muppets).

Sarah, la protagonista, è una giovane fanciulla che deve attraversare un labirinto incantato per riprendersi il fratellino, nato dal padre e dalla sua matrigna e che viene rapito dal re di Goblin. Ovviamente non sarà un'avventura semplice ma Sarah ,che ha una grande forza nonostante la giovane età, affronterà tutte le difficoltà che il re Jareth le metterà lungo la via e tornerà da questa esperienza profondamente cambiata nei riguardi della sua nuova vita.


A parte l'amore che provo verso questo film, mi è piaciuto usare la citazione come parallelo perché dimostra che si può uscire vincitori da tutto se si ha una forte volontà e che il cambiamento potrebbe non essere così male come credevamo .

Chissà se avete mai letto quelle parole con gli stessi occhi con cui le riguardate ora.
Se l'avete già fatto allora siatene felici perché in voi il cambiamento è avvenuto e siete anche stati capaci di focalizzarlo ed accettarlo positivamente.
A tutti gli altri il grande augurio di non abbandonare mai e di accettare che la vita è bella ,anche e soprattutto nella fatica della crescita .

Un abbraccio di sole !

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao :)
Sembra che blogger abbia risolto il problema relativo ai commenti, perciò lascia pure il tuo se ti fa piacere. A presto e grazie :)