4 marzo 2015

Cervelli artistici in fuga, insomma amici di carta e matita :)

Oggi vorrei dedicare un piccolo spazio ad una scrittrice italiana che risiede a Glasgow, in Scozia.
Si chiama Daniela Sacerdoti e potete trovarla alla sua pagina Facebook personale come Vaila Dani.


















In questi anni ha scritto e pubblicato molti romanzi in inglese, tradotti in 12 lingue e finalmente giunti anche da noi tramite la case editrice Newton Compton.
Lei è un tipico esempio di "cervello artistico in fuga"e, oltre a darle con piacere una mano perché è una carissima amica, ne approfitto per spendere due parole sulla questione, che riguarda molti di noi che lavoriamo con carta e matite .

Se la cosa del cervello italiano all'estero può far gioire per la grande forza di volontà delle persone, dall'altro dovrebbe fare invece riflettere su quanto poco (o niente) il nostro paese voglia correre il rischio d' investire su di noi in prima persona.

Daniela scrive e vende all'estero, per poi vedersi pubblicata in casa propria dalla "porta di servizio", un po' come è successo a me con editori quali Usborne o QED che hanno poi venduto i diritti a case editrici italiane.

Rendiamoci un momento conto della cosa :
un nostro editore italiano preferisce "comprarci" solo a giochi fatti, con la carta sicura delle nostre vendite già testate all'estero.

Personalmente posso comprendere che il guadagno sia il motore di tutto ciò ma permettetemi di esprimere la tristezza per il ragionamento in sé che costringe moltissimi di noi a lavorare fuori ,impoverendo sempre più il nostro paese di quelle risorse artistiche che invece l'estero ci invida.

Ora, scusate la parentesi aperta ma ci tenevo a far riflettere su questo punto tutti gli aspiranti illustratori che mi scrivono e che mi dicono "ma io non conosco l'inglese, ma io non me la sento d'imparare il francese, ma come fai ad avere un agente inglese tu che vivi in Italia " e via così.
Signori, ve lo dico con dolcezza , se volete lavorare e per amore della vostra passione, non mettete limiti a voi e ai vostri disegni poiché, per quanto sia poco felice ammetterlo, è fuori che ci sono maggiori possibilità.
Quindi coraggio, studiate le lingue, fate dei corsi e non abbiate timore a proporre i vostri portfoli all'estero !

Ecco, detto questo torniamo quindi a Dani che, dopo diversi anni passati a prendere il tea con Nessie ha deciso ora di ritornare in Italia, impacchettando casa, marito, figli ed un mucchio di libri ,fra cui anche pubblicazioni per bambini.
Siccome il trasloco è ingombrante ( e sarebbe un peccato buttare via i libri ! ), vorrei darle una mano diffondendo il suo messaggio a riguardo :)
Eccolo qui :

"Ho qualche copia del mio libro Really Weird Removals .com da vendere, con dedica personalizzata e firma. Si tratta di un'avventura ambientata in Scozia con troll e fairies, candidata al premio per il miglior libro scozzese per bambini 2012. 
Un ottimo regalo per bambini dai 7 ai 12 anni che stanno imparando l'inglese! 
Costo :8 euro + spese postali "



















Se avete piacere di contattare Daniela potete farlo al suo indirizzo email :
DanielaCSacerdoti@gmail.com

Inoltre potete leggere la trama del suo ultimo romanzo ,in uscita domani in Italia, a questo link su Amazon.

A presto e ottima giornata a tutti :)

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao :)
Sembra che blogger abbia risolto il problema relativo ai commenti, perciò lascia pure il tuo se ti fa piacere. A presto e grazie :)