6 luglio 2011

ricerca digitale


La ricerca e lo studio di quel che ancora "non destreggio bene" mi interessa sempre.
Mi piace raccogliere sfide e affrontare tecniche nuove .
A volte però le sfide sono più dure perchè l'avversario è quel che vorremmo tenere lontano da noi il più possibile. Per me si tratta delle tecniche digitali.

In precedenza, per esigenze di mercato, ho lavorato con Painter alla ricerca di un risultato che somigliasse ad un "dipinto" ma che avesse la pulizia del digitale :




Poi la massiva richiesta scolastica mi ha portato ad utilizzare le tinte piatte di Photoshop :


Questa volta ho cercato di ottenere risultati differenti con Photoshop, qualcosa che mi soddisfacesse e che si prestasse anche in termini professionali.
In sintesi : volevo trovare un modo per usare Photoshop senza detestarlo poichè sicuramente la scolastica tornerà a farsi viva.

L'aiuto è venuto da libri ,tutorials, osservazione di lavori altrui ma soprattutto grazie ad una cara collega : la preziosa Manola che ha condiviso con me tante domande e suggerimenti. Lei è una persona di cuore, la collega con cui è bello lavorare poichè non è avara di consigli e anche perchè è davvero brava in quel che fa. Io semplicemente la stimo :)

Ecco qui come sono nate le mie jeunes fille en couleur digitale, tanto per rinfrescare il francese (che fra poco si parte!!!)


Obiettivo 1: colore digitale semplice ma leggero e conservazione della freschezza del tratto




Richieste di mercato diverse?ovviamente! quindi meglio tentare risultati diversi :)
Obiettivo 2: colore digitale piatto con poche ombreggiature , ricerca di pulizia e mantenimento della freschezza del soggetto, compromesso tra sintesi e piacevolezza.


















Il mio studio è appena iniziato ,altri soggetti attendono di essere colorati.

Il prossimo libro di scolastica mi divertirà di più, ora lo so :)
Il mio portfolio ringrazia le sperimentazioni che vanno a buon fine e io ringrazio ancora la gentilezza di Manola che mi ha accompagnata lungo la strada.

4 commenti:

  1. OOoooh bravissima!!!! :D E non se ne parla, il merito è tutto tuo!
    La ballerina è il top: mi piace tantissimo! E poi è tutto delicato e dolce come quando lavori "a mano": è grandioso. Hihihi appena mi decido per usare Painter sarai tu ad elargire consigli a me!!! ;) Bacio grande. Ci sentiamo sulla mail ;)

    RispondiElimina
  2. grazie Manolina, un bacino! qnd vorrai mi troverai qui. se posso ricambiare lo faccio ben volentieri!

    RispondiElimina
  3. Come ti capisco!
    Anch'io negli ultimi tempi mi sono avvicinata all'amato/odiato "ordinateur"!
    Ma devo dire che ora mi ci diverto!

    Brava, bei risultati!
    Ila

    RispondiElimina

Ciao :)
Sembra che blogger abbia risolto il problema relativo ai commenti, perciò lascia pure il tuo se ti fa piacere. A presto e grazie :)